La tua ricerca

    18.10.2019

    Assicurazione viaggi: l’EIOPA mette in guardia compagnie assicurative e intermediari assicurativi


    In un report pubblicato il 9 ottobre 2019, l'EIOPA ha espresso le proprie preoccupazioni riguardo a varie criticità riscontrate nel mercato delle polizze viaggio in relazione alla protezione dei consumatori.

     

    In particolare, l’EIOPA ha riscontrato numerosi profili critici in relazione all’aumento delle commissioni applicate dagli intermediari assicurativi, lo sfruttamento di bias comportamentali nella vendita online di polizze assicurative viaggio, nonché la potenziale erosione del valore e delle caratteristiche di tali prodotti assicurativi.

     

    Altri elementi critici che potrebbero avere un impatto sulla tutela dei consumatori riguarderebbero le coperture spesso insufficienti, gli indennizzi negati, termini e condizioni contrattuali poco chiari e in contrasto tra loro.

     

    L'EIOPA ha altresì rilevato che l’aumento di tali criticità sarebbe dovuto in parte anche all’ingresso di nuovi operatori sul mercato che distribuiscono online polizze viaggio come attività accessoria (ad esempio, compagnie aeree e compagnie di traghetti, siti Web di confronto prezzi, banche, supermercati...).

     

    L'EIOPA ha inoltre riscontrato il rischio che un elevato numero di consumatori possa essere danneggiato dal potenziale elevato numero di dinieghi di copertura a causa della mancanza di controlli medici precontrattuali. A questo proposito, il report stima che circa il 70% degli assicuratori escludono dalla copertura delle polizze viaggio le condizioni mediche preesistenti.

    L'altolà dell'EIOPA alle compagnie e agli intermediari assicurativi

    Alla luce delle criticità riscontrate, l’EIOPA ha emesso un avvertimento per le compagnie e gli intermediari delle assicurazioni viaggi. In particolare, l'EIOPA si aspetta che tutti gli operatori del mercato agiscano nel pieno rispetto della direttiva IDD; di conseguenza viene loro chiesto di:

    • rivedere il loro modello di business, ritenendolo non coerente con i principi fondamentali stabiliti dalla direttiva IDD, a causa delle “commissioni sproporzionatamente elevate” trattenute dagli intermediari assicurativi su tutti i canali di distribuzione e del rapporto “claims ratio” molto basso;
    • valutare gli accordi di distribuzione in essere per garantire che i distributori siano in grado di agire in modo equo e professionale nel rispetto del superiore interesse dei propri clienti;
    • assicurare che, anche laddove la distribuzione delle polizze viaggio avvenga tramite intermediari assicurativi accessori esenti, siano rispettati i requisiti di condotta previsti dalla direttiva IDD (affinchè in particolare gli intermediari agiscano sempre nel migliore interesse dei propri clienti, evitando conflitti di interesse relativi alla remunerazione e offrendo prodotti che tengano conto delle esigenze degli stessi clienti).

    A tale proposito, l'EIOPA e le Autorità di vigilanza nazionali intensificheranno la loro vigilanza sulle imprese di assicurazione e sugli intermediari assicurativi, in particolare nei mercati nazionali in cui sono già identificati delle criticità e compreso il monitoraggio del mercato dei prodotti assicurativi accessori.

     

    In particolare, le Autorità di vigilanza nazionali eserciteranno, se necessario, i loro poteri di vigilanza, compresi i poteri investigativi e i poteri di imporre sanzioni qualora riscontrino il mancato rispetto delle regole stabilite nella direttiva IDD, ivi incluso il dovere di agire nel migliore interesse dei clienti e di non pagare o ricevere remunerazioni qualora ciò sia in contrasto con questo dovere.

     

    L’EIOPA ha basato il proprio report sulla ricerca condotta sottoponendo un questionario a 201 compagnie assicurative che operano in 29 Paesi europei. Le Autorità di vigilanza nazionali hanno distribuito il questionario alle imprese che rappresentano circa il 60% del totale dei premi lordi raccolti nel ramo di assicurazione viaggi sul mercato nazionale. L'EIOPA ha altresì raccolto contributi dalle associazioni del settore e dei consumatori.

     

    Il report può essere scaricato a questo link sul sito web dell’EIOPA.

     

     

     

     

     

     

     

    Il contenuto di questo articolo ha valore solo informativo e non costituisce un parere professionale.

    Per ulteriori informazioni contattare Anthony Perotto,  Guido Foglia o Michele Zucca.

    Regolamento IVASS n. 47 del 27 aprile 2021: disposizioni in materia di piani di risanamento e finanziamento di i…
    In data 27 aprile 2021, I’IVASS ha pubblicato il Regolamento n. 47 recante disposizioni in materia di risanamento e finanziamento di cui al titolo XVI del D. Lgs. 7 settembre 2005, n. 209 – Codice delle as…
    Approfondisci
    Entrata in vigore del Decreto legislativo n. 187/2020: importanti modifiche al Codice delle Assicurazioni Privat…
    In data 9 febbraio 2021, è entrato in vigore il decreto legislativo n. 187 del 30 dicembre 2020 (il “Decreto”). Il Decreto, adottato ad integrazione delle disposizioni attuative della direttiva (UE) 2016/9…
    Approfondisci
    L’IVASS pubblica i Provvedimenti n. 108/2021 e 109/2021 che dispongono l’estensione dei termini della sospension…
    Con il Provvedimento n. 108/2021 del 27 gennaio 2021, IVASS ha apportato modifica al Regolamento n. 43/2019 conformando la normativa regolamentare assicurativa alle nuove disposizioni previste dal decreto …
    Approfondisci
    Provvedimento IVASS n. 107 del 12 gennaio 2021: modifica alla definizione di “portafoglio” contenuta nel Regolam…
    Con provvedimento n. 107/2021, l’IVASS ha modificato la definizione di “portafoglio” di cui all’articolo 2, comma 1, lettera f) del Regolamento ISVAP n. 14/2008 (mediante la soppressione delle parole: “il …
    Approfondisci
    Decreto Legge 31 Dicembre 2020 n. 183: nuove disposizioni riguardanti l'attività in Italia delle imprese di assi…
    Con il Decreto Legge n. 183 pubblicato in data 31 dicembre 2020 (il “Decreto”), il Governo ha fissato – tra le altre cose – alcune importanti previsioni relative all’attività svolta in Italia da imprese di…
    Approfondisci
    Insurance activity in Italy after the end of Brexit transition period: a new Italian Law Decree
    With a new Law Decree issued on 31 December 2020 (Decreto Legge 31 Dicembre 2020 N. 183), the Italian Government has set – amongst several others – some important rules on operations and activities in Ital…
    Approfondisci
    Provvedimento IVASS n. 101 del 10 dicembre 2020: l’Ivass anticipa al 5 febbraio 2021 talune semplificazioni prev…
    Con l’adozione da parte di IVASS del Provvedimento n. 97 del 4 agosto 2020 si è completato il processo di integrazione nell’ordinamento italiano della disciplina dell’attività di distribuzione dei prodotti…
    Approfondisci
    Infezione contratta durante intervento chirurgico. Non sussiste responsabilità dei sanitari se questi hanno segu…
    Il Giudice per le indagini preliminari del Tribunale penale di Cosenza, con decreto in data 26 marzo 2020, su richiesta del Pubblico Ministero, ha disposto l’archiviazione di un procedimento penale incardi…
    Approfondisci
    ASSICURATIVO | Le misure del Decreto Liquidità in materia societaria e fallimentare – Impatto sulle coperture as…
    Con l’emanazione del Decreto Legge n. 23 del 8 aprile 2020 (noto anche come “Decreto Liquidità”), il Governo italiano ha inteso fornire una risposta all’emergenza sanitaria in corso, introducendo una serie…
    Approfondisci