La tua ricerca

    15.02.2026

    Il TAR Sardegna accoglie i ricorsi


    Via libera ai lavori per due impianti fotovoltaici e riavvio dell’iter autorizzativo per un impianto eolico

    Con le sentenze nn. 339, 340 e 346 del 14 febbraio 2026, il TAR Sardegna ha accolto i ricorsi proposti da alcuni primari operatori, annullando due provvedimenti di diniego alla prosecuzione dei lavori già avviati relativi ad altrettanti impianti fotovoltaici (nn. 339/2026 e 340/2026) e il provvedimento di improcedibilità dell’iter autorizzativo per un impianto eolico da circa 30 MW (n. 346/2026)

    In applicazione dei principi fissati dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 184/2025 (per il cui approfondimento si rinvia al seguente link) – che ha dichiarato l’illegittimità della l.r. Sardegna n. 20/2024 – il TAR ha ribadito che la qualificazione di “area non idonea” non può tradursi in un divieto assoluto e aprioristico, precisando che l’Amministrazione è tenuta a svolgere una valutazione concreta nell’ambito del procedimento amministrativo. 

    Nello specifico:

    • per effetto delle sentenze nn. 339/2026 e 340/2026, l’operatore potrà riavviare i lavori illegittimamente interrotti;

    • per effetto della sent. n. 346/2026, la Regione Sardegna dovrà riavviare il procedimento autorizzativo relativo all’impianto eolico. 

    Ancora una volta è stato necessario l’intervento della giurisprudenza costituzionale e amministrativa per sbloccare lo stallo causato dalle Amministrazioni resistenti che hanno fatto leva sulla moratoria regionale che ha cagionato importanti ritardi agli operatori rallentando illegittimamente l’installazione di impianti FER nel territorio sardo. 

    Il Consiglio di Stato dichiara la nullità del regolamento GSE in materia di violazioni e decurtazioni sui certificati bianchi
    Con la sentenza n. 5158 del 30 giugno 2026, il Consiglio di Stato ha dichiarato,…
    Approfondisci
    Italy's carbon reimursement scheme faces trade-off between EU approval and market impact
    Italy’s proposed carbon costs reimbursement for gas-fired power producers may…
    Approfondisci
    FER-X definitivo, arriva la firma del MASE: i nuovi contingenti e le principali novità rispetto al regime transitorio
    1. Premesse  Il 18 giugno u.s. il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza…
    Approfondisci
    La nostra proposta di riforma dell’articolo 193 per garantire semplificazione e trasparenza alla finanza di progetto
    La nostra proposta di riforma dell’articolo 193 per garantire semplificazione e…
    Approfondisci
    Importanti chiarimenti sulla PAS da parte del Consiglio di Stato
    Con la sentenza n. 3325 del 28 aprile 2026 il Consiglio di Stato ha accolto…
    Approfondisci
    Transaction risk insurance nelle operazioni M&A Energy and Infrastructures
    Tra gli strumenti negoziali di allocazione del rischio, tipici delle operazioni…
    Approfondisci
    Decreto FerZ, ADVANT: nodi aperti su Albo, certificati e rischio profilo
    La consultazione sul decreto FerZ mostra un settore più consapevole ma ancora…
    Approfondisci
    Investire sui Data Center: rischi e opportunità alla luce della conversione in legge del DL Bollette
    Al fine di recuperare terreno sui competitor internazionali, la Commissione UE…
    Approfondisci
    Energy Law Italy Outlook | Vol.3-2026
    Disponibile online il nuovo numero di Energy Law Italy Outlook, la Newsletter a…
    Approfondisci