I. L’IVASS ha posto in pubblica consultazione il documento n. 5/2019, avente ad oggetto lo schema di regolamento IVASS recante disposizioni in materia di sistemi di segnalazione delle violazioni di cui agli articoli 10-quater e 10-quinquies del CAP.
L’emanando regolamento - il quale sarà applicabile (per lo meno secondo l’attuale formulazione) anche alle imprese e agli intermediari comunitari operanti in Italia in regime di libertà di stabilimento - mira a implementare la disciplina del c.d. whistleblowing introdotta - con riferimento alle imprese di assicurazioni e agli intermediari - dalle richiamate norme del CAP.
II. Tramite apposito Q&A, l’IVASS ha inoltre chiarito - nelle more della fase di pubblica consultazione del documento 2/19 - il regime di applicazione, per l’anno corrente, dell’art. 46, Reg. IVASS 40/18 (il quale prevede, in particolare, l’obbligo per le imprese di dotarsi di una politica di organizzazione, gestione e controllo della distribuzione, nonché l’obbligo di redigere una relazione annuale sul monitoraggio, le criticità riscontrate e le soluzioni proposte in applicazione di tale politica).
Per completezza, si segnala che l’art. 46 del Reg. IVASS 40/18 è applicabile anche alle imprese comunitarie operanti in Italia in regime di stabilimento o di libera prestazione di servizi.
Il contenuto di questo articolo ha valore solo informativo e non costituisce un parere professionale.
Per ulteriori informazioni contattare Anthony Perotto, Guido Foglia, Michele Zucca o Matteo Marabini.