La tua ricerca

    Michele Bignami
    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Michele Bignami

    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Lingue

    inglese / italiano

    Aree di Attività

    Lavoro

    Settori

    Lusso e Moda

    Spotlight

    ESG

    Contatti

    T : +39 02 725511

    michele.bignami@advant-nctm.com

    Competenze

    Michele Bignami assiste grandi multinazionali ed aziende locali di tutti i settori merceologici in materia di diritto del lavoro. 

    Grazie ad un’intensa attività nel campo M&A, che ha caratterizzato in modo prevalente la prima parte della sua carriera professionale, Michele Bignami ha partecipato nel corso degli anni ad alcune delle più importanti acquisizioni e privatizzazioni, sia italiane che cross-border, occupandosi principalmente degli aspetti di Employment.

    Michele fornisce consulenza anche a top manager di grandi multinazionali in concomitanza con il loro ingresso o la loro uscita in azienda.

    Coordina un team multidisciplinare, formato da professionisti e professori universitari, focalizzato sul tema delle conseguenze dello sviluppo tecnologico nel mondo del lavoro.

    È membro di:

    • ELA – Employment Law Alliance – Primary Contact
    • IBA – International Bar Association - Employment and Industrial Relations
    • EELA – European Employment Lawyers Association 
    • AGI – Avvocati Giuslavoristi Italiani
    • GIDP – AIDP Associazioni di Specialisti delle Risorse Umane

    Formazione

    • Albo dei Patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori, 2006.
    • Albo degli Avvocati di Milano, 1993.
    • Master in Bilanci (Modulo I), SDA – Università Bocconi di Milano, 1991.
    • IPD in Intellectual Property Law, University of London, 1988.
    • Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Milano, 1987.

    Articoli

    Focus Lavoro | Ottobre 2024
    Il seguente documento, a cura del nostro dipartimento di Lavoro, offre un'analis…
    Approfondisci
    Approfondimento su giurisprudenza e normativa - Dipartimento Lavoro e Relazioni Industriali
    Di seguito l'approfondimento a cura del nostro dipartimento di Lavoro e Relazioni Industriali in merito ai seguenti argomenti: Giurisprudenza: Legge n.104/1992: l'onere di assistenza deve essere fl…
    Approfondisci
    Verso la parità di genere: le linee-guida di Governo e UNI
    Il 16 marzo UNI ha pubblicato un’interessantissima Prassi di Riferimento (la 125:2022. In seguito la “PdR”) relativa all’”adozione di specifici KPI inerenti le Politiche di parità di genere nelle organizza…
    Approfondisci
    Lo Smart working post pandemia; le linee-guida del Protocollo del 7 dicembre 2021
    Lo scorso 7 dicembre le Parti Sociali hanno sottoscritto, su impulso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, un Protocollo Nazionale sul lavoro in modalità agile. Tutte le maggiori sigle sin…
    Approfondisci
    Prepensionamento e contratto di espansione
    La presente breve nota ha lo scopo di riassumere ed analizzare le misure introdotte con la Legge 30 dicembre 2020, n. 178 (“Legge di Bilancio 2021”) in tema di contratto di espansione e prepensionamento. …
    Approfondisci
    LAVORO | Decreto Cura Italia. Misure di sostegno all’occupazione e ai lavoratori
    In data 17 marzo 2020, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto-Legge 17 marzo 2020, n. 18, che introduce misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per fam…
    Approfondisci
    L’aggravio della responsabilità (diretta e personale) del committente negli appalti labour intensive come contrasto all’illecita somministrazione di manodopera
    Segnaliamo il recente intervento legislativo[9] in materia di ritenute fiscali nei contratti di appalto e subappalto, il quale ha introdotto rilevanti adempimenti in capo a tutti gli attori coinvolti nella…
    Approfondisci
    The Dignity Act
    Preamble On July 2, 2018, the Cabinet issued the so-called “Dignity Act” (in Italian Decreto Dignità) which is the first initiative of the new Government on employment law. In detail, the amendments to th…
    Approfondisci
    The new labour market in Italy: a quick overview of the new rules and the challenges posed by technological revolution, Industry 4.0 and GIG economy
    On 10 May 2017, the new Decree concerning freelancers and smart working was finally enacted in Italy. The adoption of this Decree completes the so called “Jobs Act” project which was made up of a series of…
    Approfondisci

    Stampa

    Navigating Restructuring and Legal Complexities in Germany, Italy & Spain
    Michele Bignami parteciperà all'evento organizzato da ELA sul tema: "Navigating …
    Approfondisci
    Nctm Studio Legale entra in Employment Law Alliance (ELA), il più grande network al mondo nel diritto del lavoro
    Nctm Studio Legale è stato nominato Membro Italiano di Employment Law Alliance (ELA), il più grande network di avvocati esperti nel diritto del lavoro, relazioni industriali ed immigrazione al mondo, citat…
    Approfondisci
    Legalcommunity InterViews: Nctm diventa membro di Ela
    Dopo una selezione lunga una anno Nctm è stato nominato Membro Italiano di ELA. L’Employment Law Alliance  è uno dei più grandi network di avvocati esperti nel diritto del lavoro, relazioni industriali …
    Approfondisci
    Ela sceglie Nctm per affiliarsi in Italia
    La selezione è stata lunga, anche a causa del Covid-19, ma il network internazionale Ela, Employment law alliance, ha scelto lo studio Nctm come suo affiliato italiano. Ela ha la particolarità di essere…
    Approfondisci
    Nctm Studio Legale con Retelit nell’acquisizione di Partners Associates
    Nctm Studio Legale ha assistito il Gruppo Retelit, uno dei principali operatori italiani di servizi digitali e infrastrutture nel mercato delle telecomunicazioni, nel perfezionamento, il 14 gennaio scorso,…
    Approfondisci
    Logistica, si studia la supply chain del futuro
    Analizzare le dinamiche che impattano sulla logistica e sulla supply chain in un mondo in cui l'innovazione modifica rapidamente i processi. E farlo a 360 gradi, toccando tutti gli aspetti focali del conte…
    Approfondisci
    Digitalizzazione, progresso tecnologico ed etica; come interagiranno nel mondo del lavoro
    Ogni giorno, con sempre maggior frequenza, si discute degli effetti che la digitalizzazione provocherà nel mondo del lavoro. La verità è che siamo già di fronte ad un fenomeno ormai consolidato; il fatto c…
    Approfondisci
    Uomini e macchine, la via italiana all’industria 4.0
    Una ricerca e un volume raccontano come si può cavalcare la rivoluzione tecnologica senza sacrificare posti di lavoro. Ci siamo fatti dire di più da Michele Bignami, partner di Nctm, studio legale che ha s…
    Approfondisci
    Sfida digitale al lavoro, ecco perché non dobbiamo avere paura del cambiamento
    L’introduzione massiccia di tecnologie sta trasformando il mercato delle professioni. Ma per contrastare le spinte neoluddiste serve il rafforzamento di politiche attive, come indicano già numerosi segnali…
    Approfondisci