inglese / italiano / spagnolo
Arbitrato - Corporate and Commercial - Dispute Resolution
Filippo Federici si occupa di diritto commerciale e societario, contenzioso societario e diritto dell’arte.
Nell’ambito del diritto commerciale e societario, Filippo ha maturato oltre quindici anni di esperienza assistendo amministratori e soci di grandi gruppi industriali, società quotate e pmi in relazione a complesse questioni di diritto societario, corporate governance e a operazioni straordinarie sul capitale.
Con riferimento al contenzioso, gestisce – anche dinnanzi a tribunali arbitrali - importanti azioni di responsabilità per direzione e coordinamento ex art. 2497 c.c. e azioni di responsabilità ex art. 2392 e 2393 c.c.
In materia di diritto dell’arte Filippo si è occupato (e si continua ad occupare), fra l’altro, di contratti commerciali, compliance, trust di opere d’arte, art funds, autentiche, provenienze, voluntary disclosure, due diligence, import/export di opere d’arte, street art, libertà di panorama e diritto di seguito.
Filippo Federici è autore di numerosi articoli scientifici e testi monografici e scrive regolarmente su quotidiani, testate di settore e riviste scientifiche tra cui Arte e Diritto, Il Sole 24 Ore, MF-Milano Finanza, ItaliaOggi, La Voce degli Indipendenti, Exibart, ArtsLife, Il Fotografo e Le Società.
Nel 2014/2015 ha collaborato stabilmente – nell’ambito di un secondment – con l’ufficio legale e il dipartimento Equity Derivatives di Credit Suisse AG.