La tua ricerca

    Marco Antonio Monaco
    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Partner

    Marco Antonio Monaco

    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Partner

    Lingue

    inglese / francese / italiano

    Aree di Attività

    Amministrativo e Appalti - Real Estate

    Settori

    Energia e Utilities - Real Estate - Sport

    Contatti

    T : +30 02 725511

    marco.monaco@advant-nctm.com

    Competenze

    Marco Monaco si occupa di procedure di partenariato pubblico-privato e di appalto pubblico, con particolare riguardo al supporto legale ad enti pubblici e ad operatori privati, di procedimenti amministrativi relativi a finanziamenti comunitari ed interni, di concessioni autostradali, di operazioni di trasformazione urbana e di valorizzazione e dismissione del patrimonio pubblico, di contenzioso in sede amministrativa e civile nelle precedenti materie.

    Marco Monaco vanta una lunga esperienza come docente di scuole Master sulla disciplina degli appalti pubblici e la finanza di progetto, il procedimento amministrativo, la natura giuridica e le procedure di costituzione delle società di capitali a partecipazione pubblica, fondi immobiliari per la dismissione e la valorizzazione del patrimonio pubblico, l'efficienza energetica e la riqualificazione di beni pubblici e privati, le competenze e le funzioni di comuni e province alla luce degli interventi di riforma degli enti locali.

    Formazione

    • Albo dei Patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori, 2012
    • Albo degli Avvocati di Vallo della Lucania, 1998
    • Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Salerno, 1995

    Articoli

    L’Autorizzazione unica ZES per il rilancio del Mezzogiorno – Alcune considerazioni in merito al D.L. 19 settembre 2023, n. 124
    Il 19 settembre u.s. è stato pubblicato il decreto-legge n. 124/2023 volto a favorire la coesione e il rilancio dell’economia del Sud del Paese (di seguito, il “Decreto Legge Sud”). Una delle novità più…
    Approfondisci
    Il PNRR finanzia l'innovazione - Nuovi fondi per le imprese
    Quando il Governo ha presentato il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il 30 aprile 2021, ha previsto la costituzione di un Fondo complementare, con una dotazione complessiva di circa 31 miliardi di e…
    Approfondisci
    PNRR e sport: l'avvio delle procedure per la realizzazione/riqualificazione degli impianti sportivi italiani
    Il PNRR finanzia la riqualificazione di impianti sportivi esistenti e la realizzazione di nuovi impianti, anche con il coinvolgimento delle Federazioni Sportive. Sono stati pubblicati, infatti, sul sito…
    Approfondisci
    Overview accordi per l'innovazione
    L’Accordo per l’Innovazione finanzia progetti riguardanti attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole migli…
    Approfondisci
    PNRR: le opportunità per i borghi
    Il PNRR, il documento programmatico predisposto dal Governo italiano per la gestione dei fondi stanziati nell’ambito del programma Next Generation Eu, si articola in 6 Missioni, che a loro volta prevedono …
    Approfondisci
    AMMINISTRATIVO | IMMOBILIARE | Decreto “Cura Italia”: la requisizione dei beni immobili
    Il metodo adottato in Corea del Sud per arginare la diffusione del virus COVID-19 dimostra che, tra le altre misure, è necessario garantire l’isolamento - fino al termine dell’emergenza – dei soggetti posi…
    Approfondisci
    IMMOBILIARE | Decreto Cura Italia: misure adottate e conseguenze nel settore immobiliare
    Lo scorso 17 marzo 2020, come noto, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Edizione Straordinaria, n. 70 il Decreto Legge n. 18 (il c.d. “Decreto Cura Italia”). Tra le misure adottate con il sudde…
    Approfondisci
    AMMINISTRATIVO | Misure urgenti in materia di giustizia amministrativa, di procedimenti amministrativi e di adempimenti in materia ambientale: il Decreto "Cura Italia" e le sue proroghe
    Con il Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 (il “Decreto cura – Italia”), pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 17 marzo 2020 (e non ancora convertito in legge), sono state disposte, tra gli altri interven…
    Approfondisci

    Stampa

    RE ITALY 2024
    Mercoledì 16 ottobrePiazza Affari 6, Milano  Marco Monaco parteciperà alla 24° …
    Approfondisci
    Su appalti e lavori pubblici a trainare è ancora il Pnrr
    «Finalmente c’è un’economia sia pubblica, sia privata pronta a sostenere la real…
    Approfondisci
    Il legale del Parma calcio: "Nuovo Tardini, buone probabilità che i lavori inizino la prossima estate. Stadio pronto nel 2026"
    Sul progetto definitivo del nuovo stadio Tardini, è intervenuto Marco Monaco. Il legale del Parma Calcio è intervenuto alla trasmissione “Costruzioni dal basso” su Radio TV Serie A con RDS. L'avvocato, rap…
    Approfondisci
    PNRR e politiche di sviluppo del Paese
    L'attuazione del PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, al centro del convegno “Le politiche per lo Sviluppo del Paese” organizzato dall'associazione di studi legali ADVANT Nctm: tra opportunità, s…
    Approfondisci
    Balata: "Nuovi stadi o ristrutturazioni, i club saranno protagonisti"
    Nuova legge-stadi: per il presidente della Lega B la finalità del legislatore non si limita al rilancio dell’urbanistica sportiva ma mira pure alla riqualificazione di interi quartieri, magari senza coinvo…
    Approfondisci
    Con i fondi Ue la consulenza rivede strategie e team di lavoro
    I cambiamenti. Più M&A per gli amministrativisti. Spinta al Knowledge management per studiare le riforme. Nel Piano chance sui ricavi del futuro. I grandi nomi italiani della consulenza legale sono pron…
    Approfondisci
    Nctm con Università degli Studi di Milano per la nuova sede del campus universitario “Science for citizens”
    Nctm Studio Legale è stato selezionato per assistere l’Università degli Studi di Milano nel procedimento di gara e di sottoscrizione per l’affidamento del contratto di concessione relativo al Campus univer…
    Approfondisci
    Fondo ad hoc per gli edifici scolastici
    Una nuova via per la rigenerazione dell’edilizia scolastica pubblica italiana passa dai fondi immobiliari. Potrebbe seguire l’esempio del fondo di investimento di matrice pubblico-privata avviato da Prelio…
    Approfondisci