La tua ricerca

    Filippo Di Peio
    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Counsel

    Filippo Di Peio

    ADVANT Nctm - Roma
    Avvocato
    Counsel

    Lingue

    inglese / italiano

    Aree di Attività

    Arbitrato - Corporate and Commercial - Dispute Resolution - Restructuring e Insolvenza

    Settori

    Mobility

    Contatti

    T : + 39 06 6784977

    filippo.dipeio@advant-nctm.com

    Competenze

    Filippo Di Peio svolge attività di assistenza e consulenza nel settore del diritto commerciale e dell’impresa, del diritto societario e del diritto fallimentare. 

    Assiste le società clienti in contenziosi civili, fallimentari, amministrativi nonché in procedure arbitrali nazionali ed internazionali.

    Ha un’approfondita conoscenza delle tematiche riguardanti la procedura di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi.

    Ha maturato una rilevante esperienza in materia di trasporto aereo, conseguita attraverso l’assistenza e la rappresentanza in giudizio di primarie compagnie aeree nazionali ed internazionali nonché di uno dei principali operatori pubblici del settore.

    È stato per nove anni, dal 2012 al 2020, componente dell’Organismo di Vigilanza di CONSAP - Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A., avendo maturato una specifica competenza in materia di D.Lgs. 231/2001.

    Formazione

    • Albo dei Patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori, 2009
    • Albo degli Avvocati di Roma, 1997
    • Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Roma La Sapienza, 1992

    Articoli

    Prenotazione unica di volo diviso in diversi segmenti: quale è il luogo di esecuzione della prestazione dedotta …
    Con la sentenza resa il 3 febbraio 2022 nella Causa n. C-20/21[1], la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (la “Corte”) si è nuovamente pronunciata in merito all’individuazione del “luogo di esecuzione” …
    Approfondisci
    Dirottamento di volo su un aeroporto vicino e diritto dei passeggeri alla compensazione. La pronuncia della Cort…
    La Corte di Giustizia UE, con la sentenza resa il 22 aprile 2021 nella causa n. C-826/19 (WZ / Austrian Airlines AG), ha opportunamente chiarito l’esatto perimetro degli obblighi spettanti alle compagnie a…
    Approfondisci
    Il Parlamento europeo a sostegno delle compagnie aeree: revisione del principio del "use it or lose it" in relaz…
    Uno dei settori che ha risentito e risente maggiormente della crisi scatenata dalla pandemia mondiale connessa alla diffusione del Covid-19 è stato ed è tutt’ora, come prevedibile, quello del trasporto aer…
    Approfondisci
    La Cassazione a Sezioni Unite si esprime positivamente in merito alla competenza del giudice italiano nelle cont…
    Con la recente ordinanza del 13 febbraio 2020, n. 3561, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione hanno fornito una compiuta soluzione alla vexata questio relativa all’eccezione di carenza di giurisdizion…
    Approfondisci
    La Corte di Giustizia dell’Unione Europea chiarisce il significato da attribuire alla nozione di “incidente” di …
    Padre e figlia minorenne, austriaci, viaggiano tra Maiorca e Vienna a bordo di un volo operato dal vettore Niki Luftfahrt: durante il viaggio, viene servito al genitore un bicchiere di caffè caldo, che, un…
    Approfondisci
    KLM scoraggia l’uso dell’aereo nelle tratte brevi: una reale campagna di sensibilizzazione alle tematiche ambien…
    “Il trasporto aereo collega le persone e crea benessere e posti di lavoro in tutto il mondo, ma ha anche un impatto sull'ambiente. Per questo motivo stiamo lavorando attivamente per ridurre le emissioni di…
    Approfondisci
    Fuel spillage e risarcimento ai passeggeri in caso di volo ritardato; ma se la perdita di carburante proviene da…
    Lo scorso 26 giugno 2019, la Corte di Giustizia dell’Unione Europea si è pronunciata in merito all’obbligo di compensazione pecuniaria a carico delle compagnie aeree - ai sensi dell’articolo 5 del Regolame…
    Approfondisci
    Il nuovo Regolamento europeo per la tutela della concorrenza nel settore del trasporto aereo
    Lo scorso 17 aprile 2019, il Parlamento ed il Consiglio Europeo hanno approvato il nuovo regolamento (UE) 2019/712 relativo alla tutela della concorrenza nel settore del trasporto aereo, che abroga il prec…
    Approfondisci
    Il fenomeno dell’hidden city ticketing: rischi e possibili forme di tutela per le compagnie aeree alla luce del …
    È venuto di recente alla ribalta il fenomeno del c.d. hidden city ticketing, che consiste nel prenotare ed acquistare un volo aereo multi-tratta, con scalo intermedio, per poi usufruire soltanto del primo …
    Approfondisci
    Protezione dei dati personali dei passeggeri nel trasporto aereo
    Premessa Dopo aver illustrato nel precedente numero della nostra newsletter gli impatti del Regolamento UE 679/2016 (il “GDPR”) nell’ordinamento italiano, è ora opportuno evidenziare come, contestualmente…
    Approfondisci
    The management of air carrier slots in a financial crisis. The Monarch Airlines case
    Two recent judgments in the UK (judgement of the Administrative Divisional Court dated 15/11/2017[1] and the appeal judgement dated 22/11/2017[2]) have contributed to the ongoing debate on the criteria and…
    Approfondisci
    Se la pista in catttive condizioni danneggia l’aereo sussiste la responsabilità anche dell’Ente italiano di rego…
    Chi risponde se la pista è in cattive condizioni di manutenzione? È questa la questione affrontata dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 13209 del 27 giugno 2016, che ha affermato un principio di…
    Approfondisci
    La Road Map dell’ENAC per lo sviluppo aeroportuale in Italia. Si allarga sempre più il divario giuridico fra por…
    Con il Regolamento (UE) n. 139/2014[1] (il “Regolamento”) - attuativo del Regolamento CE n. 216/2008, comunemente denominato “Regolamento Basico”, gli aeroporti europei sono interessati da importanti aspet…
    Approfondisci
    Un commento in merito alla nuova circolare dell’Enac relativa ai requisiti per ottenere la licenza di trasporto …
    Il 23 dicembre 2015 l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC), nell’ambito del proprio programma di semplificazione normativa, ha emesso la Circolare EAL 16/A avente ad oggetto i nuovi rilasci della l…
    Approfondisci
    Il deferimento della Francia per gli aiuti illegittimi alle compagnie aeree
     Il deferimento della Francia innanzi alla Corte di Giustizia dell’UE, del 27 luglio 2015[1], consegue al mancato recupero degli aiuti concessi nei tre aeroporti di Pau, Nîmes e Angoulême ai vettori aerei …
    Approfondisci