inglese / italiano
Dopo aver maturato esperienza nel campo del diritto civile e del contenzioso, Valentina Cavanna fornisce assistenza legale e svolge attività di due diligence legale in materia di Diritto dell’Ambiente e di Salute e Sicurezza sul Lavoro, con particolare riguardo alle tematiche relative all'Autorizzazione Integrata Ambientale, alle emissioni in atmosfera, agli scarichi di acque reflue, alla gestione dei rifiuti, alle procedure di bonifica dei siti contaminati e agli aspetti di sicurezza (ad esempio, la normativa antincendio e l’amianto); nonché agli aspetti ESG e di sostenibilità (tra cui il risk management dal punto di vista legale; l'ETS; il CBAM; la sostenibilità della value/supply chain; il greenwashing, il contenzioso climatico e ambientale).
Valentina si è laureata con lode e dignità di stampa presso l'Università degli Studi di Genova con una tesi in Diritto Amministrativo riguardante gli aspetti giuridico-amministrativi della Valutazione di Impatto Ambientale e della Valutazione Ambientale Strategica.
È anche Assegnista di ricerca in economia circolare presso l'Università di Torino nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dal PNRR (“NODES”).
Inoltre, è autrice di numerose pubblicazioni in Diritto dell’Ambiente sulle principali riviste del settore.
Semplificare per tutelare? Le valutazioni di impatto dopo il PNRR
in: Ambiente&Sviluppo, n. 7, 526, 2021
Ambiente e salute: obiettivi di valore costituzionale da tutelare anche oltre le frontiere nazionali [nota a sentenza del Conseil Constitutionnel francese n. 2019-823 QPC del 31 gennaio 2020]
in: Corti Supreme e Salute, 2021
Tutela multilivello di ambiente e salute: il ruolo di Cedu e Unione Europea alla luce del caso dell’Ilva di Taranto
in: Ambientediritto.it, 2020
Tutela di salute e ambiente: riflessioni a margine dell’emergenza Coronavirus
in: Ambientediritto.it, 2020
Valutazione di Impatto sulla Salute (VIS). Normativa, Linee Guida, Applicazioni Pratiche
Wolters Kluwer Italia, Milano, ISBN 9788821763298, 2017