La tua ricerca

    Stefano Padovani
    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Stefano Padovani

    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Lingue

    inglese / tedesco / italiano

    Aree di Attività

    Bancario e Finanziario - Capital Markets - Corporate / M&A

    Settori

    Financial Services

    Contatti

    T : +39 02 725511

    stefano.padovani@advant-nctm.com

    Competenze

    Stefano Padovani è esperto di diritto bancario e finanziario, diritto dei mercati dei capitali e finanza d’impresa, nonché di fusioni e acquisizioni con particolare focus sul settore dei servizi bancari e finanziari. 

    Assiste numerose banche, intermediari finanziari, asset manager  e credit funds ed altre istituzioni finanziarie, nazionali e internazionali, in operazioni di carattere straordinario, nazionali e cross-border, che includono finanziamenti ed accordi di ristrutturazione del debito, acquisto e cessione di NPEs, nonché nella loro attività caratteristica ordinaria. Inoltre fornisce assistenza in relazione a emissioni di titoli di debito ed altre operazioni di finanza strutturata.

    È anche Presidente del Consiglio di Amministrazione di NextLegal, una società tra avvocati promossa da Nctm e Cribis Credit Management (appartenente al gruppo CRIF) che opera come studio legale di riferimento nel mercato della gestione dei portafogli NPLs, del recupero massivo dei crediti e del contenzioso seriale, focalizzato sull'automazione dei processi. 

    Formazione

    • Albo degli Avvocati di Milano, 1989
    • Specializzazione in Economia e Diritto Bancario, magna cum laude, Università degli Studi di Ferrara, 1988
    • Laurea in Giurisprudenza, magna cum laude, Università degli Studi di Ferrara, 1985

    Articoli

    Il recepimento della direttiva europea sui gestori e acquirenti di crediti (2021/2167)
    Prime considerazioni sul regime autorizzatorio dei gestori di crediti e sulla disciplina degli acquirenti di crediti Sommario: La genesi della Direttiva L'ambito di applicazione I gestori di …
    Approfondisci
    Il calendar provisioning: spunti di riflessione sulla gestione delle non-performing exposures anche alla luce de…
    Tratto da Dirittobancario.it   Sommario: 1. Introduzione; 2. Il quadro normativo di riferimento; 3. La disciplina del calendar provisioning; 4. L’impatto della pandemia da Covid-19; 5. I potenziali e…
    Approfondisci
    Green Bond e Green Loan: quando la finanza può dirsi “verde”
    In un momento in cui l’attenzione di tutti è catalizzata dalla pandemia del COVID-19, affrontare il tema della “green finance” potrebbe apparire di scarsa attualità. In realtà, da più parti si richiede che…
    Approfondisci
    TRIBUTARIO | BANCARIO | Emergenza epidemiologica da COVID-19 e incentivi a sostegno delle imprese
    Conversione delle attività per imposte anticipate in crediti di imposta a seguito di cessione di crediti deteriorati L’art. 55 del Decreto Legge 17 marzo 2020 n. 18 introduce rilevanti disposizioni finali…
    Approfondisci
    Lettera al mercato di Banca d'Italia e IVASS in merito all'offerta di prodotti abbinati a finanziamenti
    In data 17 marzo 2020 Banca d’Italia ed IVASS hanno pubblicato una lettera congiunta al mercato nella quale è stato affrontato nuovamente il tema dell’offerta di prodotti non finanziari in abbinamento ad u…
    Approfondisci
    Verso una “nuova” cartolarizzazione immobiliare
    Le novità introdotte dal Legge di Bilancio 30 dicembre 2018, n. 45 e dal Decreto Legge 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. Decreto Crescita 2019) in materia di cartolarizzazione dei proventi derivanti dalla titola…
    Approfondisci
    Minibond: Nctm tra gli Studi più attivi
    Se il 2018 ha contribuito con un buon numero di emissioni, quasi 200 secondo il report dell’Osservatorio minibond, in aumento rispetto al 2017, l’outlook per il 2019 si presenta incerto. Da un lato vi s…
    Approfondisci
    Nuovi orientamenti in materia di cessione dei canoni derivanti da affitto d’azienda
    Novità giurisprudenziali L’avvenuta cessione del canone derivante da un contratto di affitto di azienda comprensiva di beni immobili deve essere trascritta nei registri immobiliari se ha una durata superi…
    Approfondisci
    Islamic Finance: Italy has significant potential
    As well summarised by the ECB in occasional paper No. 146 from June 2013 “Islamic Finance in Europe”, Islamic finance is based on four main principles, which are all derived from the Quran and Sunna. The f…
    Approfondisci
    La tutela marciana nel Testo Unico Bancario
    Introduzione Nell’ambito delle recenti riforme del sistema del credito bancario, il legislatore si è servito dello schema del patto marciano al fine di agevolare il soddisfacimento delle ragioni credito…
    Approfondisci
    La nuova Direttiva “PSD2”: online le linee-guida dell’Autorità Bancaria Europea in materia di responsabilità dei…
    In vista del recepimento della ‘Direttiva 2015/2366/UE sui servizi di pagamento nel mercato interno’ (c.d. PSD2), previsto entro il 13 gennaio 2018, l’Autorità Bancaria Europea (EBA) – a partire dal 22 set…
    Approfondisci
    L’imposta di successione in Germania: dopo le censure costituzionali, una riforma dovuta
    L’imposta di successione è una delle imposte più contestate in Germania. Già tre volte – nel 1995, 2009 e 2014 – il Bundesverfassungsgericht (BVerfG) ha dichiarato incostituzionale diversi articoli della l…
    Approfondisci
    Obbligazioni pecuniarie: dove vanno adempiute? L’intervento chiarificatore della Cassazione
    Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con sentenza del 13 settembre 2016, n. 17989, hanno tentato di fare chiarezza in merito al luogo in cui deve essere adempiuta un’obbligazione pecuniaria. In p…
    Approfondisci
    Riconoscimento del vizio o semplice agire per mera correttezza? L’intervento chiarificatore della Cassazione
    Controverso, quanto rilevante, è individuare – nel caso concreto – quando ricorrano i presupposti che legittimano di ritenere che il venditore abbia riconosciuto un vizio della cosa venduta. Di fatto, i…
    Approfondisci
    Consolidato orientamento A.B.F. in tema di somme pattuite in caso di inadempimento o ritardo: attenzione a limit…
    Le recenti decisioni di A.B.F (Arbitro Bancario Finanziario) di ottobre 2015 (n. 7818 e n. 8098) hanno consolidato il precedente orientamento di quest’organo, affermando che – ai fini di stabilire se un ta…
    Approfondisci
    Branch exemption: in pubblica consultazione il provvedimento attuativo del Direttore dell’Agenzia delle Entrate
    Il branch exemption è stato introdotto nel nostro ordinamento dal decreto ‘Internazionalizzazione imprese’ (d.lgs. 147/2015), con l’inserimento dell’art. 168-ter nel TUIR. A un provvedimento del Direttore …
    Approfondisci
    Più dinamismo per la ricchezza immobiliare: il nuovo prestito vitalizio ipotecario
    Il 2 marzo 2016 è entrato in vigore il decreto attuativo (226/2015) della l. 2 aprile 2015, n. 44, con cui il Legislatore ha novellato la disciplina di una figura già presente nel nostro ordinamento, il pr…
    Approfondisci

    Stampa

    NextLegal S.T.A.P.A.: l'innovazione tecnologica prosegue
    NextLegal è la società tra avvocati per azioni promossa nel giugno 2020 da ADVANT Nctm in partnership con CRIBIS Credit Management, società del Gruppo CRIF specializzata nella gestione end-to-end del credi…
    Approfondisci
    Nextlegal: +289% rispetto al 2020
    Lo studio Advant Nctm è stato tra i primi a "spingere" fin da subito sulle potenzialità delle società tra avvocati. La prima iniziativa realizzata è stata Uniqlegal, la Stapa nata in partnership con lo stu…
    Approfondisci
    Nctm, Altana e Beiten Burkhardt lanciano Advant
    I tre studi hanno avviato una società svizzera (Swiss Verein) e un brand comune per coordinare le attività tra Francia, Germania e Italia. La nuova realtà può contare su 140 soci e 600 professionisti. Lo s…
    Approfondisci
    Hi-tech legal nei crediti deteriorati
    NextLegal è l'esperienza più innovativa nella gestione dei portafogli di Npes grazie all'intelligenza artificiale. In otto mesi di attività, lo Studio Legale ha gestito oltre 17.500 pratiche. Secondo la…
    Approfondisci
    Why the Italian government should consider a (perpetual) Sukuk issuance
    According to ISTAT (the National Statistic Institution)’s recent press release, in the fourth quarter of 2018, Italian GDP decreased by 0.2% with respect to the previous quarter. It was the second quarterl…
    Approfondisci
    The prohibition of Riba under Italian law
    As known the prohibition of Riba is central to Islamic finance. All transactions and contracts must be free from elements of Riba. The word Riba literally means increase. However, in debt transactions the …
    Approfondisci
    Participative Financial instruments: An Italian approach to Sukuk? (Part III)
    As mentioned in the previous articles in this series, the terms and conditions of the issuance of participative financial instruments (PFIs), ie financial instruments which exclude a right of reimbursement…
    Approfondisci
    Participative Financial instruments: an Italian approach to Sukuk? (Part II)
    As mentioned in the first of this series of articles, the so-called participative financial instruments (PFIs) (strumenti finanziari partecipativi) have been introduced by the company law reform in 2004 an…
    Approfondisci
    Participative financial instruments: an Italian approach to Sukuk? Introduction (Part I)
    In 2017, a law proposal on the taxation of Islamic financial transactions was presented to the Italian parliament, but it was not approved as the legislation came to an end and a new parliament was elected…
    Approfondisci
    Nctm ha assistito AXA IM – Real Assets e Pradera nell’acquisizione del Centro Commerciale 8 Gallery
    Nctm Studio Legale ha assistito AXA Investment Managers - Real Assets ("AXA IM - Real Assets”) e Pradera Limited (“Pradera”), per conto dei propri investitori, nell'acquisizione del Centro Commerciale 8 Ga…
    Approfondisci
    Italy: Developments of the alternative investment market
    Alternative Investment Market (AIM) Italia is the market of Borsa Italiana (the Italian stock exchange) established on the 1st March 2012 and devoted to Italian SMEs with high growth potential, which are t…
    Approfondisci
    Still hoping for an Italian sovereign Sukuk issuance
    According to a recent press release of the Ministry of Finance, the value of Italian public real estate assets — some one million cadastral units with a surface of 325 million square meters — is in the reg…
    Approfondisci
    Italy: What next after the general elections?
    At the recent general elections last March the majority of votes went to the two populist parties. It remains to be seen whether they will be able to form a government after a fierce fight during the elect…
    Approfondisci
    Italian cooperatives looking for financing
    Italian cooperatives are a major component of the national economy, operating in many sectors, and in some of them (as well as in some regions) have a very large market share. The cooperative model bas…
    Approfondisci
    Italy: Still a favorite destination for Islamic investors (Part II)
    "Il parlamento italiano ha approvato la Legge di Bilancio del 2018 che è stata presentata dal governo a fine ottobre, e che è l'ultimo atto rilevante del parlamento attuale prima delle elezioni generali al…
    Approfondisci
    Islamic finance development at a slow pace while Italian economy recovers
    "Dopo anni di stagnazione, se non di recessione, l'economia italiana si sta riprendendo. Infatti, il PIL dell'Italia è avanzato dello 0,4% nei tre mesi fino a giugno 2017, non revisionato dalla stima preli…
    Approfondisci
    New rules for financial leases: a potential avenue for Islamic finance?
    Law No 124 recently entered into force on the 29th August 2017 and provides new rules for financial leases. Article 1, subsection No 136 of the law finally introduces a statutory definition of financial…
    Approfondisci