La tua ricerca

    Paolo Lazzarino
    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Paolo Lazzarino

    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Contatti

    T : +39 02 725511

    paolo.lazzarino@advant-nctm.com

    Competenze

    Paolo Lazzarino vanta un’ampia esperienza nei contenziosi più complessi, anche con risvolti multigiurisdizionali, a difesa dei beni immateriali d’azienda (marchi, brevetti, copyright, design).

    Assiste regolarmente clienti in questioni di proprietà intellettuale e pubblicità ed è spesso coinvolto nella negoziazione di accordi di licenza, ricerca e sviluppo, distribuzione, sponsorizzazione, software, banche dati, media, pubblicità, per aziende dei settori del fashion, entertainment, marketing communication, tech, biotech e design.

    Autore di vari articoli su riviste di settore e docente per i corsi master presso lo IED (Istituto Europeo di Design) e SDA Bocconi, è citato, da Chambers & Partners, Legal 500 e Who's Who Legal, fra i professionisti italiani di punta nel settore della proprietà industriale e intellettuale. In aprile 2023 è stato nominato componente della Commissione Intellectual Property e Antitrust dell’Ordine degli Avvocati di Milano con assegnazione al gruppo di studio sul Tribunale Unificato dei Brevetti (TUB). 

    Formazione

    • Albo degli Avvocati di Milano, 2003
    • IP Law, London School of Economics
    • Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Pavia, 2000

    Pubblicazioni

    • “Il conflitto tra ditte patronomiche ed il diritto dell'imprenditore all'uso del nome”
      in: Il Diritto Industriale, n. 3/2010, IPSOA, p. 233
    • “Sulla tutela dello pseudonimo nell’ambito sportivo”
      in: Il Diritto Industriale, n. 4/2011, IPSOA, p. 364.

    Articoli

    Marchio vs. DOP: la Corte di Cassazione rinvia il caso Salaparuta alla CGUE per chiarimenti su tutele contrastanti
    Articolo a cura di Paolo Lazzarino Sintesi Con la sentenza n. 12563/2024, la…
    Approfondisci
    Attis Face Tough Choices As EU Unified Patent Court Looms
    Paolo Lazzarino ha partecipato, in qualità di moderatore, all'evento online ABA "IP Fall Institute" durante il panel "The Unified Patent Court and Unitary Patent: A Radical Change to Patents in Europe". …
    Approfondisci
    The Legal 500 Country Comparative Guides - Italy - Intellectual Property
    Lorenzo Attolico e Paolo Lazzarino, in collaborazione con Luca Guidobaldi e Roberto Cesaro hanno contribuito alla realizzazione della "Country Comparative Guides 2022" di The Legal 500 con un intero capito…
    Approfondisci
    Entra in vigore la nuova disciplina in tema di Ambush Marketing
    Con la conversione in legge del D.L. 16/2020 l’Italia si dota di una disciplina specifica in tema di Ambush Marketing, a tutela degli organizzatori di eventi sportivi e fieristici, degli sponsor e dei cons…
    Approfondisci
    PROPRIETÀ INTELLETTUALE | Sospensione dei termini per procedimenti in materia proprietà intellettuale a seguito delle misure COVID-19
    Rimodulazione termini IP al 24 marzo 2020 EUIPO: tutti i termini in scadenza tra il 9 marzo 2020 e il 30 aprile 2020 compresi che riguardano ogni parte nei procedimenti dinnanzi all’EUIPO sono estesi al 1…
    Approfondisci
    Attivato il Registro Speciale dei Marchi Storici di interesse nazionale
    È stato pubblicato il 7 aprile 2020 sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Direttore Generale per la tutela della proprietà industriale - Ufficio italiano brevetti e marchi che stabilisce le modalità per …
    Approfondisci

    Stampa

    Strategie di gestione e tutela dei marchi: patrimonio e futuro delle imprese
    Mercoledì 27 novembreDalle 14.30Università degli Studi di Milano Paolo Lazzarin…
    Approfondisci
    2024 IPO Annual meeting
    Il nostro Paolo Lazzarino sarà speaker al meeting annuale organizzato dall'Intel…
    Approfondisci
    Influencer, ok alle regole ma servono contratti dettagliati
    Dopo il caso Ferragni è partita la corsa a fissare più regole possibili per disc…
    Approfondisci
    Dopo la stretta sugli influencer avvocati al lavoro sui contratti
    Le nuove regole. Le linee guida dell'Agcom per chi ha più follower dettano l'agenda dei legali: garanzie già ampie per gli sponsor. Ma le tecnologie utilizzate e l'intelligenza artificiale rendono difficil…
    Approfondisci
    Brevetto Ue unitario, subito più consulenze in proprietà intellettuale
    Dal 1° giugno. Le ricadute sugli studi legali dopo il debutto del nuovo sistema, tra assistenza e informazioni alle imprese e riorganizzazione interna. [...] Il tema della riorganizzazione ha investito …
    Approfondisci
    ADVANT lancia il team internazionale dedicato al Tribunale Unificato dei Brevetti
    “La sede milanese del Tribunale Unificato che deciderà in tempi certi importantissimi contenziosi sul nuovo brevetto unitario, saprà essere un volano a vantaggio della competitività e dell'innovazione tecn…
    Approfondisci
    Baby influencer, tutele solo fai-da-te
    Minori e social. Sempre più piccoli in rete, ma in Italia mancano disposizioni ad hoc. Possibile però fare riferimento a norme generali, come quelle su lavoro minorile e privacy, che per i legali vanno ris…
    Approfondisci
    Gli artisti in studio (legale) per arrivare a contratti blindati
    Cresce la consulenza richiesta dal mondo dello spettacolo per tutelare l'immagine sulle piattaforme - Il nodo della pubblicità occulta Il mondo dello spettacolo e i suoi artisti stanno sperimentando un …
    Approfondisci
    Nctm potenzia l’industry arte con un team specializzato
    Nctm Studio Legale rafforza il team dedicato all’art industry con l’ingresso in Studio, in qualità di Of Counsel, di Alessandra Donati. Docente di Diritto comparato dei contratti all’Università degli Studi…
    Approfondisci
    Ip, per cantanti e attori l'immagine conta più di tutto
    Cantanti, attori, sportivi e persino registi e autori. Sempre più spesso i professionisti dello spettacolo e dello sport si affidano agli studi legali per tutelare la propria immagine e il proprio nome, ch…
    Approfondisci
    Nctm difende con successo il marchio “Mercatino di Natale di Bolzano”
    Nctm ha assistito con successo il Comune di Bolzano in una vertenza cautelare avente ad oggetto l’uso “contraffattivo e parassitario” del marchio “Mercatini di Bolzano” da parte di una società attiva nell’…
    Approfondisci
    La ricerca italiana brilla ma non si trasforma in risultati economici
    Tratto da La Repubblica - Affari & Finanza L'Italia è il primo paese nel mondo per numero di citazioni per ricercatore. Peccato però che questo spesso non riesca a tradursi in valore economico sul merca…
    Approfondisci