La tua ricerca

    Lukas Plattner
    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Lukas Plattner

    ADVANT Nctm - Milano
    Avvocato
    Partner

    Lingue

    inglese / italiano

    Aree di Attività

    Bancario e Finanziario - Capital Markets - Corporate / M&A

    Settori

    Private Equity and Venture Capital

    Contatti

    T : +39 02 725511

    lukas.plattner@advant-nctm.com

    Competenze

    Lukas Plattner è esperto in capital markets e M&A affiancando società, banche e intermediari finanziari nella raccolta di equity (IPO/offerte secondarie) e debito, nelle tematiche post-quotazione (corporate governance, market abuse, listing transfer, piani di incentivazione).

    Lukas ha maturato una profonda esperienza in operazioni di corporate M&A, public M&A (OPA/delisting) e private equity.

    Lukas è membro del Comitato Scientifico Fondazione Courmayeur e del Comitato Scientifico AssoNext, nonché di alcuni comitati promossi da Europeanissuers. È stato membro del Technical Expert Stakeholder Group on SMEs (2020-2021) promosso dalla Commissione UE e ha collaborato con il MEF nella task force che ha portato alla pubblicazione del Libro Verde “La competitività dei mercati finanziari italiani a supporto della crescita” (2021-2022) nonché in diversi processi legislativi sulla regolamentazione dei mercati finanziari.

    Formazione

    • Albo degli Avvocati di Milano, 2003
    • LL.M. Master Universitario in Economia e Diritto dell’Impresa- M.E.D.I. presso l’Università Carlo Cattaneo – LIUC di Castellanza, 2001
    • Laurea in Giurisprudenza, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 1993

    Articoli

    Borsa Italiana: modifiche al regolamento del mercato Euronext Growth Milan
    In data 17 novembre 2023 Borsa Italiana S.p.A. (“Borsa Italiana”), mediante l’avviso n. 43747 (“Avviso”) ha comunicato al mercato l’introduzione di alcune rilevanti modifiche al Regolamento Emittenti Euron…
    Approfondisci
    Listing Package: le proposte su prospetto informativo e abusi di mercato
    Tratto da Diritto Bancario   Il presente contributo analizza le proposte avanzate dalla Commissione UE lo scorso 7 dicembre 2022 nell’ambito del c.d. Listing Package di impatto sul prospetto informat…
    Approfondisci
    Mar e mercati di crescita per PMI: pubblicato regolamento UE sul contratto di liquidità
    In data 18 ottobre 2022 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il regolamento delegato (UE) 1959/2022 adottato dalla Commissione europea lo scorso 13 luglio 2022 (“Regolamento”) ed en…
    Approfondisci
    Divergenze tra diritto societario armonizzato e norme nazionali: i fenomeni di “gold plating” e di “aggiramento”…
    Vorrei prima di tutto ringraziare la Fondazione Courmayeur e il Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale per l’ottima organizzazione, e un ringraziamento sentito anche a Paolo Montalenti e Mario No…
    Approfondisci
    Il nuovo registro Insider delle società con strumenti ammessi su Euronext Growth Milan
    A partire dal 4 agosto 2022, entrerà in vigore il regolamento di esecuzione (UE) 2022/1210 adottato dalla Commissione europea lo scorso 13 luglio (“Regolamento”) che stabilisce norme tecniche per l’applica…
    Approfondisci
    Listing Act: la consultazione della Commissione UE di semplificazione per le PMI
    1. Premessa Lo scorso 19 novembre la Commissione europea ha aperto una consultazione pubblica [1] al fine valutare eventuali modifiche al quadro normativo di riferimento per le società quotate su mercat…
    Approfondisci
    The Renaissance of EU Capital Markets
    Tratto da Oxford Business Law Blog The main goal of the recently published Technical Expert Stakeholder Group (TESG) Report is to start to set free EU Capital Markets from the cage of regulations suffoc…
    Approfondisci
    Borsa Italiana approva le modifiche al Regolamento Emittenti AIM Italia e alle Disposizioni in tema di Parti Cor…
    In data 25 giugno 2021, Borsa Italiana S.p.A. (“Borsa Italiana”), con avviso n. 22008 ([1]) (“Avviso”), ha comunicato al mercato l’introduzione di talune modifiche al Regolamento Emittenti AIM Italia (“Reg…
    Approfondisci
    TRIBUTARIO | MERCATI FINANZIARI | Novità introdotte dal Decreto Rilancio
    Con il presente legal alert si analizzano le principali misure disciplinate dal Decreto Legge, n. 34, pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 19 maggio 2020 (il “Decreto Rilancio”) tese a sostenere la ric…
    Approfondisci
    MERCATI FINANZIARI | COVID-19 | Nuove modifiche all'Art. 20 TUF e nuovi obblighi di trasparenza rafforzata su va…
    Al fine di contenere gli effetti negativi che l’emergenza epidemiologica da COVID-19 sta producendo sull’economia italiana, in data 8 aprile 2020, è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubbli…
    Approfondisci
    MERCATI FINANZIARI | COVID-19 | Consob emana indicazioni operative al mercato in merito a informazioni finanziar…
    In data 9 aprile 2020 la Consob mediante il richiamo di attenzione n. 6/2020 (“Richiamo”) ha fornito al mercato alcune indicazioni operative in materia di informazioni finanziarie da rendere nei documenti …
    Approfondisci
    MERCATI FINANZIARI | COVID-19 | Consob emana indicazioni operative al mercato su modalità di svolgimento delle a…
    In data 10 aprile 2020 la Consob, mediante la comunicazione n. 3/2020 (“Comunicazione”) ha fornito al mercato alcune indicazioni operative in materia di modalità di svolgimento delle assemblee ordinarie e …
    Approfondisci
    Green Bond e Green Loan: quando la finanza può dirsi “verde”
    In un momento in cui l’attenzione di tutti è catalizzata dalla pandemia del COVID-19, affrontare il tema della “green finance” potrebbe apparire di scarsa attualità. In realtà, da più parti si richiede che…
    Approfondisci
    MERCATI FINANZIARI | COVID-19: ESMA, proroga per i termini di pubblicazione delle informazioni finanziarie perio…
    Al fine di preservare la tutela degli investitori e di contribuire all’integrità dei mercati dell’Unione Europea, in data 27 marzo 2020 l’European Security and Markets Authority (“ESMA”) si è espressa in m…
    Approfondisci
    MERCATI FINANZIARI | COVID-19 e Market Abuse Regulation: Comunicazione in merito alla sospensione dell'attività …
    1. Premessa In ragione dell'evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e dell'incremento dei casi sul territorio nazionale, con il DPCM 22 marzo 2020 …
    Approfondisci
    MERCATI FINANZIARI | Assemblee 2020
    Proroga termini a 180 giorni, voto a distanza e rappresentante designato pe…
    In occasione dell’emergenza da virus COVID-19, con l’art. 106 del decreto legge recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese c…
    Approfondisci
    COVID-19 e Market Abuse Regulation: comunicazione dell’AMF in materia di informativa societaria
    In relazione all’emergenza epidemiologica da COVID-19, si registra, in data 28 febbraio 2020, un’interessante comunicazione dell’Autorità francese di gestione del mercato, l’Autorité des marchés financiers…
    Approfondisci
    Quote di genere negli organi delle società quotate: introdotti nuovi criteri
    In data 1° gennaio 2020 sono entrate in vigore le disposizioni della Legge di Bilancio 2020 (art. 1, commi 302, 303 e 304, l. n. 160/2019) che modificano gli artt. 147-ter, comma 1-ter, e 148, comma 1-bis,…
    Approfondisci
    Prospetti semplificati Ue per la quotazione delle Pmi
    Pubblicato regolamento per promuovere il reperimento di capitali L’11 dicembre 2019 è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale Ue il regolamento 2019/2115 del 27 novembre 2019 che modifica la direttiva 2…
    Approfondisci
    Nctm miglior studio legale agli MF Aim News Award 2019
    Nctm Studio Legale è il miglior studio legale per operazioni su Aim. Lo Studio è stato premiato agli MF Aim News Award 2019 lo scorso lunedì, durante la cerimonia che ha visto riconosciute anche le miglio…
    Approfondisci
    I piani individuali di risparmio: risultati raggiunti e prospettive per il futuro
    Nctm Studio Legale e Deloitte hanno presentato lo studio “I PIANI INDIVIDUALI DI RISPARMIO: RISULTATI RAGGIUNTI E PROSPETTIVE PER IL FUTURO” a cura di JeMe Bocconi (Junior Enterprise di studenti dell'Uni…
    Approfondisci
    Small wine producers in fear of globalization: is Italy missing an opportunity?
    Despite being the first [1] wine producer of the world [2], Italy’s wine sector lacks a long-term and wide-ranging strategy capable of addressing competition in the globalized market, competition which is …
    Approfondisci
    The new EU prospectus regulation – an overview
    Timeline «Although the prospectus regime functions well overall» [1], nevertheless the EU legislator considered it appropriate to revise the current Prospectus Directive 2003/71/EC [2], as part of the «…
    Approfondisci

    Stampa

    Il Parlamento Ue approva il Listing Act: …
    Ma ora servono incentivi fiscali "Tra la Legge Capitali già in vigore, il Listi…
    Approfondisci
    Growth Italia. Via al Listing Act europeo, quali novità per le Pmi
    Lukas Plattner commenta le novità che verranno introdotte con l'approvazione del Listing Act europeo
    Approfondisci
    Quotazioni più facili, ecco i vantaggi del…
    Nelle nuove regole del Listing Package europeo spiccano diverse novità, dalle mo…
    Approfondisci
    Per Piazzetta Cuccia e per le Generali liste del cda in salita
    I paradossi delle nuove regole del Ddl Capitali: da un peso troppo forte delle minoranze, anche in termini di posti in consiglio, alla difficoltà di formare elenchi di candidati tanto lunghi. Con il rischi…
    Approfondisci
    Il Ddl Capitali è solo la punta dell'Iceberg
    Il Ddl Capitali è solo la punta dell'iceberg. Semplificate le regole, servirà una politica industriale dedicata a portare le pmi sui mercati dei capitali. Clicca qui per l'articolo sul MAG di Febbraio 2…
    Approfondisci
    Con il Listing Package finalmente l'Ue semplifica le regole per le ipo
    I lavori per la definizione del Listing Package, ovvero l'insieme di proposte legislative volte a riformare le regole relative alle quotazioni in borsa nell'Unione Europea, stanno volgendo al termine dopo …
    Approfondisci
    Listing Act, operatori soddisfatti dell'accordo. Ridotti oneri e costi della quotazione
    Il pacchetto comprende nuove norme sui prospetti, sugli abusi di mercato, sulla ricerca finanziaria e sulle strutture azionarie a voto multiplo. Soddisfazione per i compromessi raggiunti e ottimismo per i…
    Approfondisci
    Italy's hunt for savers' cash leaves smaller firms high and dry
    Summary: Italy targets small savers in search for bond buyers Outflows hit small- and mid-caps on Milan bourse in 2023 Liquidity drain linked to households' bond buys raises alarm MILAN, Feb …
    Approfondisci
    Piazza sotto attacco
    DDL CAPITALI Il provvedimento diventa legge, ma alcune norme suscitano critiche e possono diminuire l'appeal del mercato azionario milanese. Le modifiche sulla lista del cda? Rischiano di essere …
    Approfondisci
    Gli (in)utili prospetti
    Il documento obbligatorio da preparare per l'ipo è arrivato a toccare le mille pagine ed è diventato illeggibile. Eppure redigerlo può costare fino a un milione. E così lo si sta riformando per ridargli un…
    Approfondisci
    DDL Capitali: le novità per le società quotate in mercati regolamentati
    Tratto da Diritto Bancario Il presente contributo si sofferma sulle novità del DDL Capitali in corso di approvazione alla Camera dei Deputati rilevanti per le società italiane quotate in mercati regolam…
    Approfondisci
    DDL Capitali: le novità per gli emittenti MTF
    Tratto da Diritto Bancario   Il presente contributo analizza il DDL Capitali approvato dal Senato il 24 ottobre 2023 e passato all’esame della Camera con riguardo alle principali novità per gli emitt…
    Approfondisci
    L'Egm va a caccia di liquidità
    La lista delle ipo resta lunga e attrattiva ma dopo la quotazione c'è carenza di investitori. Il punto sulle nuove norme. Con il debutto di Green Oleo di ieri il numero di titoli scambiati sull'Egm è sa…
    Approfondisci
    AssoNext, Plattner: assicurare impianto regolamentare meno pervasivo per PMI
    "Occorre prendere atto del successo dei mercati MTF destinati alle PMI e della forte e impellente necessità di prevedere finalmente un minimo set normativo volto a incentivare l'accesso a questi mercati e …
    Approfondisci
    Assonext, protagonisti dell’Egm a confronto per migliorare il mercato delle pmi
    Le voci di Federico Freni, Mef; Giovanni Natali, Assonext; Lukas Plattner, Advant Nctm; Giulio Centemero, deputato; Anna Lambiase, Assonext; Guglielmo Manetti, Intermonte. Clicca qui per  il video di Mila…
    Approfondisci
    Rappresentanza e promozione per le Pmi
    AssoNext è l'Associazione italiana delle Pmi quotate nel segmento di Borsa Italiana Euronext Growth Milan, mercato di crescita dedicato alle Pmi dinamiche e competitive che con la quotazione hanno realizza…
    Approfondisci
    Borsa, nel 2022 listino principale sempre più vuoto. Autorità corrono ai ripari
    I numerosi delisting, le poche IPO e i significativi interventi di semplificazione della normativa: sono questi i tre temi che hanno dominato le discussioni quest'anno sul listino principale di Borsa Itali…
    Approfondisci
    Prende forma il piano per le ipo
    L'opportunità del dual listing da tenere più in considerazione. La possibile adozione di un prospetto semplificato per il passaggio al mercato regolamentato. La volontà di ripensare l'impianto regolamentar…
    Approfondisci
    Euronext vuole esportare lo Star
    Il progetto è in fase di elaborazione ai piani alti della società che gestisce Borsa Italiana. Il modello è stato esaminato anche nell'ultimo studio della task force della Commissione Ue. Piazza Affari …
    Approfondisci
    La Superlega delle pmi
    Un comitato della Commissione Ue ha elaborato 12 linee guida per rilanciare le quotazioni sulle borse, con un focus sul piccolo Mta. Tra le idee, dare vita a un listino che valorizzi le società più virtuos…
    Approfondisci
    AssoAim nomina comitato scientifico
    Ieri il consiglio di AssoAim ha deliberato l'ammissione di un nuovo membro, Friulchem, l'attribuzione di deleghe operative ai consiglieri Giovanni Natali e Marco Maria Fumagalli e al consigliere Davide Ver…
    Approfondisci
    A rischio la revisione dei bilanci
    Le quotate devono pubblicare i documenti entro il 30 aprile Il vero problema riguarda valutazione e approvazione degli schemi contabili. L'ipotesi estrema della «no opinion» di Andrea Montanari Il d…
    Approfondisci
    Commercio estero, a Oriente c'è anche Taiwan. Primo roadshow italiano a Taipei
    Commercio estero, a Oriente c'è anche Taiwan. Primo roadshow italiano a Taipei Non solo Repubblica Popolare Cinese, Giappone e Asean: l'Italia prova a fare sistema anche sul mercato di Formosa Si parla s…
    Approfondisci
    Avvocati d'affari, i Top d'Italia
    Kpmg corporate finance , «il trend di quest'anno è in linea con i dati a partire dalla seconda metà del 2018». E del resto il calo non è solo italiano, è globale in termini di controvalori complessivi. Fia…
    Approfondisci
    Ipo, per chi guarda alla Borsa un 2019 con il freno tirato 
    Gelata registrata in Europa nel primo semestre. Segno positivo invece per le quotazioni sull'Aim La Borsa perde appeal per le aziende che si vorrebbero quotare. I numeri parlano da soli: le Ipo in Euro…
    Approfondisci
    L'expertise legale per approdare al listino
    La law firm milanese ha dato un contributo fondamentale alla crescita del listino dedicato alle piccole e medie imprese, seguendo quasi un terzo di tutte le IPO portate a termine in 10 anni Nato nel 2000 …
    Approfondisci
    A Milano pool di studi per «coltivare» start up
    Gli studi professionali guardano con interesse all'innovazione e alla sperimentazione. Nctm, Orrick, Arlati Ghislandi, Kpmg e PwC sono partner di Le Village by CA Milano, il progetto di open innovation cr…
    Approfondisci
    Pmi: sino a 8 milioni niente prospetto su aumenti di capitale
    Semplificata la raccolta di equity o di debito delle piccole imprese Con la Delibera n. 20686 del 9 novembre 2018 Consob ha aggiunto un ulteriore tassello alla semplificazione normativa in atto per favori…
    Approfondisci
    Piccole società quotate su Mtf con informativa in formato Ue
    Per l’informazione price sensitive sui mercati regolamentati ci sono norme Ue Il Dlgs 107/2018 distingue due sotto-tipi di società per azioni ad azionariato diffuso: gli emittenti quotati sui mercati rego…
    Approfondisci
    Nuove regole per prevenire le manipolazioni
    Il 29 settembre 2018 è entrata in vigore una nuova versione del Testo unico della finanza («Tuf»), in attuazione del regolamento europeo 596/2014, Market abuse regulation («Mar») che, insieme ai regolament…
    Approfondisci
    Il market abuse aggiorna le comunicazioni alla Consob
    In vigore da domani, 29 settembre, il Dlgs 107/2018 che aggiunge un ulteriore tassello nel recepimento del regolamento Ue 596/2014 in tema di abusi di mercato («Mar»). Si tratta di un intervento principalm…
    Approfondisci
    La sintesi dei prospetti finanziari lunga al massimo sette pagine 
    Gli standard tecnici elaborati dall’Esma in attesa dell’adozione dalla Ue Accolta la richiesta di una maggiore elasticità avanzata dagli stakeholders La European market securities regulation (Esma), al f…
    Approfondisci
    Dopo il decreto del Mise si prosegua con la creazione di uno spazio giuridico per le pmi
    Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale pochi giorno or sono del decreto del Mise sono divenuti operativi gli incentivi fiscali volti a ridurre le spese di quotazione delle Pmi (un credito di imposta si…
    Approfondisci
    Ipo, nel 2017 è stato boom Raccolti 19 miliardi di euro
    Tratto da Italia Oggi Nel 2017 la Borsa italiana è stata la seconda in Europa per raccolta di capitali. Circa 19 miliardi di euro sono stati raccolti in 39 distinte operazioni, di cui 32 offerte pubblic…
    Approfondisci
    Aim Uk: Plattner (Nctm), raccolte oltre 130 mld gbp su Pmi da 1995
    Tratto da Milano Finanza "L'Aim Uk dal 1995 ha raccolto oltre 130 miliardi di sterline sulle Pmi e ha creato piu' di 750.000 posti di lavoro. A questo dobbiamo guardare e ambire". Lo ha affermato Lukas …
    Approfondisci
    La Borsa aspetta altri sconti fiscali Per quotazioni e pmi innovative
    Tratto da L'Economia - Corriere della Sera Dopo gli incentivi fiscali per chi investe nelle pmi italiane tramite i Pir (piani individuali di risparmio) che entro i prossimi cinque anni, dovrebbero racco…
    Approfondisci
    Sessanta ipo con gli sgravi
    Tratto da Milano Finanza Chi si sarebbe aspettato che l'onda lunga dei Pir, i Piani individuali di risparmio, potesse creare una tale rivoluzione copernicana sull'Aim Italia? «Il 2017 potrebbe chiudere co…
    Approfondisci
    Nctm con Enertronica per il collocamento del prestito obbligazionario convertibile e successiva ammissione all’A…
    Enertronica S.p.A. (di seguito “Enertronica”), società operante nel settore delle energie rinnovabili, del risparmio energetico e nella progettazione e produzione di sistemi elettromeccanici, ha concluso i…
    Approfondisci