La tua ricerca

    Fabio Marelli
    ADVANT Nctm - Milano
    Professore Avvocato
    Partner

    Fabio Marelli

    ADVANT Nctm - Milano
    Professore Avvocato
    Partner

    Lingue

    inglese / italiano

    Aree di Attività

    Arbitrato - Dispute Resolution - Restructuring e Insolvenza

    Contatti

    T : +39 02 725511

    fabio.marelli@advant-nctm.com

    Competenze

    Fabio Marelli unisce una grande esperienza professionale in complesse operazioni di restructuring all’attività di docente come Professore di diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza e di diritto processuale civile presso l’Università di Pavia. È inoltre autore di numerose pubblicazioni in materia di procedure di insolvenza e di processo civile.

    Fabio assiste clienti italiani ed internazionali in ogni aspetto inerente alla crisi d’impresa, dalla ristrutturazione del debito da parte dell’impresa in crisi attraverso il concordato preventivo e soluzioni negoziate con i creditori, alla partecipazione da parte di nuovi investitori alle operazioni di risanamento o all’acquisizione di beni ed aziende da procedure concorsuali, alla gestione di rapporti negoziali e commerciali con controparti coinvolte in percorsi di risanamento o in situazione di insolvenza, all’attività giudiziale nei contenziosi generati dalle procedure di risanamento e insolvenza.

    La vasta esperienza di Fabio si unisce alla sua visione globale e all'ampia conoscenza del diritto concorsuale legata al suo ruolo accademico, che rende di massimo valore la sua assistenza per i clienti.

    Fabio è stato componente della Commissione, nominata dal Ministro della Giustizia, che ha redatto gli schemi di decreti delegati per la riforma della disciplina concorsuale, il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza promulgato con il d.lgs. n. 14/2019. 

    Formazione

    • Albo dei Patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori, 2004.

    • Albo degli Avvocati di Milano, 1991.

    • LL.M. in Comparative Law, University of Miami, 1990.

    • Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Pavia, 1987.

    Pubblicazioni

    • “L’annullamento del concordato preventivo per atti di frode nella fase di esecuzioni”,
      in: Fall. 2023, p. 842“Il parere del curatore sulla proposta di concordato fallimentare e la valutazione dei creditori” in: Fall. 2022, p. 1540

    • “Novità in tema di competenza nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”,
      in: Riv. dir. proc. 2021, p. 260

    • “Gli atti processuali”,
      in: Diritto processuale civile a cura di Lotario Dittrich, vol. I, Milano, 2019, p. 1060

    • “Il sistema delle impugnazioni. La revoca del fallimento”,
      in: Fallimento e concordato fallimentare, a cura di Alberto Jorio, vol. I, Torino, 2016, p. 719

    Articoli

    Il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza in vigore dal 15 luglio 2022
    Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (“CCII” o “Codice”) è entrato in vigore il 15 luglio 2022, con le ultime modifiche introdotte in sede di recepimento della direttiva UE n. 2019/1023 (“Dire…
    Approfondisci
    Entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza con ulteriori modificazioni, in attuazione …
    Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (“CCII” o “Codice”) entrerà in vigore il 15 luglio 2022. Il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 (“Decreto Legislativo”) attua la Direttiva UE e introduce diverse …
    Approfondisci
    In vista l’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza con ulteriori modificazioni, in …
    L’entrata in vigore del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (“CCII” o “Codice”) è rinviata di due mesi, dal 16 maggio al 15 luglio 2022. Secondo lo schema di decreto legislativo di attuazione de…
    Approfondisci
    Composizione negoziata della crisi e concordato semplificato (d.l. n. 118/2021 convertito con l. n. 147/2021): u…
    Il 15 novembre 2021 entra in vigore una nuova disciplina che sembra destinata a sostituire le misure di allerta e la composizione assistita con l’intervento dell’OCRI previsti dal Codice della Crisi d’Impr…
    Approfondisci
    RESTRUCTURING & TURNAROUND | Il nuovo Decreto Liquidità – interventi in materia concorsuale
    Con il Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23 (di seguito, “Decreto Liquidità”), la normativa di emergenza interviene in maniera diretta sulla disciplina delle procedure concorsuali. In estrema sintesi, gli int…
    Approfondisci
    Il concordato preventivo nel nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’Insolvenza (“CCI” o “Codice”)
    Nel nuovo Codice introdotto dal d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14 – che conserva la tipologia e la struttura delle procedure di insolvenza esistenti – la disciplina del concordato preventivo è rinvenibile nell…
    Approfondisci
    Attuata la riforma: il nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza (“CCI”)
    Introduzione Il d.lgs. n. 14/2019 è suddiviso in quattro parti, di cui la più rilevante è la prima che contiene il nuovo CCI di 390 articoli: la seconda parte riguarda invece le modifiche al codice civile…
    Approfondisci
    Il risanamento d’impresa nel nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza (“CCI”)
    Il testo del decreto di attuazione della delega per la riforma organica delle procedure concorsuali è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 14 febbraio 2019 (d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14) ed entrer…
    Approfondisci
    Verso il nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza
    Il Ministero della Giustizia ha licenziato il testo dello schema di decreto di attuazione della delega per la riforma organica delle procedure concorsuali. L’ufficio legislativo ha apportato numerose modif…
    Approfondisci
    Fallimento senza risoluzione del concordato inadempiuto
    Il Tribunale di Arezzo (3 maggio 2018) in linea con l’orientamento della Cassazione (11 dicembre 2017, n. 29632 e 17 luglio 2017, n. 17703) conferma che i creditori concordatari insoddisfatti possono chied…
    Approfondisci
    Concordato fallimentare, conflitto di interesse e diritto di voto del creditore proponente
    Con una recente sentenza (28 giugno 2018, n. 17186), le Sezioni Unite della Corte di Cassazione affermano il principio secondo cui “sono escluse dal diritto di voto sulla proposta di concordato fallimentar…
    Approfondisci
    I crediti verso il socio insolvente per versamenti di capitale sono prededucibili
    Il Tribunale di Reggio Emilia (9 luglio 2018), in sede di opposizione allo stato passivo di una società cooperativa in liquidazione coatta amministrativa, ha deciso che i crediti relativi agli obblighi di …
    Approfondisci
    Fallimento in estensione della società di fatto anche se i soci sono società di capitali
    La Corte costituzionale (6 dicembre 2017) ha rigettato la questione di costituzionalità dell’art. 147, comma 5, L.F. nella misura in cui è possibile una lettura costituzionalmente adeguata che equipara la …
    Approfondisci
    Sono prededucibili i crediti professionali sorti in funzione della predisposizione di piani di risanamento e di …
    Con due sentenze (n. 1895/2018 e 1896/2018), depositate entrambe in data 25 gennaio 2018, la Corte di Cassazione risolve in modo opposto il quesito nelle due diverse situazioni. Il caso La sentenza n. 18…
    Approfondisci
    Prosecuzione del contratto nell’amministrazione straordinaria anche dopo la scadenza?
    Con la sentenza n. 1195 del 18 gennaio 2018 la Corte di Cassazione si è espressa sulla facoltà del commissario straordinario di chiedere l’adempimento dei contratti pendenti e sul trattamento dei crediti m…
    Approfondisci
    Compensi per assistenza legale al debitore nel concordato preventivo: si applicano i parametri giudiziali o stra…
    La Suprema Corte (Cass. 19 ottobre 2017, n. 24682) distingue i rispettivi ambiti di applicazione dei criteri per la liquidazione dei compensi in mancanza di espressa pattuizione tra le parti   Il cas…
    Approfondisci
    È revocabile la scissione societaria ex art. 2506 c.c.?
    Con la sentenza n. 1649 del 19 settembre 2017 la Corte di Appello di Catania ha aderito all’orientamento secondo cui la scissione societaria non è revocabile ai sensi dell’art. 67, comma 1, L.F.   Il…
    Approfondisci
    Nell'esercizio provvisorio Il curatore prosegue nelle utenze, ma non paga interamente le erogazioni precedenti
    Cass. 25 settembre 2017, n. 22274 conferma che l’art. 74 l.fall. detta una disciplina eccezionale, che non si applica nei casi di prosecuzione dei contratti ad esecuzione continuata o periodica cui tale di…
    Approfondisci
    The EU recast Regulation on insolvency proceedings (No. 2015/848) and avoiding actions by the receiver
    Applicable law Article 7(2)(m) of Regulation No. 2015/848 (“Regulation”) (as Article 3 of Regulation No. 1346/2000) provides that the receiver can exercise avoiding powers according to the law of the St…
    Approfondisci
    La riforma delle procedure concorsuali: continuità e innovazioni
    Introduzione L’11 ottobre 2017 è stato approvata in via definitiva dl Senato la legge delega per la riforma della legge fallimentare. La legge delega (“LD”) prevede una riformulazione complessiva ed …
    Approfondisci
    Richiesta di fallimento presentata dal Pubblico Ministero: le ultime decisioni della Cassazione
    La Corte di Cassazione con due recenti pronunce (6 aprile 2017, n. 8903 e 13 aprile 2017, n. 9547) ha confermato che il Pubblico Ministero può presentare la propria richiesta anche nel caso in cui abbia no…
    Approfondisci
    Non è soggetto a gara l’affitto «ponte» se l’offerente apporta nuova finanza funzionale al piano
    Il Tribunale di Rimini (1° dicembre 2016) ha deciso non è obbligatoria la procedura competitiva di cui all’art. 163-bis l.fall. qualora vi sia un’inscindibile connessione tra la posizione del terzo affittu…
    Approfondisci
    Qual è il dies a quo per promuovere l’azione revocatoria nell’amministrazione straordinaria?
    Il Tribunale di Padova (15 giugno 2017) ha ritenuto che, nella procedura di cui al d.lgs. n. 270 del 1999, il termine triennale di decadenza previsto dall’articolo 69-bis l.fall. decorre dalla data di dich…
    Approfondisci
    Il concordato può essere risolto anche se l’inadempimento non è imputabile al debitore?
    Il Tribunale di Milano (29 settembre 2016) conferma l’interpretazione secondo cui il concordato deve essere risolto in conseguenza del solo fatto oggettivo dell’inadempimento che non sia di “scarsa importa…
    Approfondisci
    Sindacato nel merito del piano di continuità aziendale «diretta» come «causa concreta» del concordato?
    Il Tribunale di Pavia (14 ottobre 2016) nega l’omologazione del concordato approvato dai creditori ritenendo che il piano, alla luce delle verifiche del commissario, appare manifestamente inidoneo a perseg…
    Approfondisci
    Ammissibile l’accordo di ristrutturazione dei debiti di un fondo di investimento immobiliare e quindi anche il c…
    Il Tribunale di Milano (10 novembre 2016) ha disposto l’omologazione ex art. 182-bis l.fall. richiesta da un fondo, ritenuto soggetto di diritto autonomo rispetto alla SGR per mezzo della quale agisce e no…
    Approfondisci
    La disciplina dell’insolvenza transfrontaliera nel nuovo Regolamento n. 2015/848 della Commissione Europea
    Il Regolamento n. 2015/848 costituisce un aggiornamento ed ampliamento della disciplina dell’Unione Europea in materia di procedure di insolvenza, rispetto al precedente Regolamento n. 1346/2000. Avviamo u…
    Approfondisci
    Le linee autoliquidanti sono “nuova finanza” nel concordato?
    Secondo il Tribunale di Ancona (11 ottobre 2016) si tratta di contratti pendenti che proseguono regolarmente senza necessaria autorizzazione del Tribunale Il caso Una società presenta ricorso ex art. 1…
    Approfondisci
    Procedure competitive ex art. 163-bis l.fall. nel concordato preventivo: aggiudicazione diretta se vi è un’unica…
    Il Tribunale di Bolzano (17 maggio 2016) stabilisce che l’ulteriore gara davanti al giudice delegato presuppone una pluralità di offerte e che in assenza di offerte i beni sono aggiudicati al soggetto indi…
    Approfondisci
    Si consolida l’orientamento che nega la compensazione di crediti scaduti acquistati dopo l’apertura del concorso
    Il Tribunale di Torino (5 agosto 2016) ed il Tribunale di Milano (25 giugno 2016) si pronunciano in fattispecie di fallimento e concordato preventivo del debitore ceduto e confermano l’interpretazione este…
    Approfondisci
    Non si attenua il rigore in tema di revoca del concordato per pagamento di crediti anteriori
    Il Tribunale di Milano (18 aprile 2016) tiene fermo il proprio orientamento anche a seguito della recente decisione della  Cassazione (19 febbraio 2016, n. 3324) che aveva richiesto la verifica di un effet…
    Approfondisci
    È prededucibile il credito del fornitore se il contratto prosegue nel concordato
    Il Tribunale di Rovigo (1° agosto 2016) conferma che – se l’imprenditore considera opportuno proseguire il contratto e quindi non formulare istanza di scioglimento – le relative obbligazioni devono essere …
    Approfondisci
    Quale impatto della Brexit sulle procedure di insolvenza transfrontaliere ?
    Le ricadute della Brexit sulle procedure di insolvenza transfrontaliera dipenderanno in buona parte dalle misure che verranno successivamente adottate, ma non riguarderanno comunque gli “schemes of arrange…
    Approfondisci
    Impact of Brexit on insolvency proceedings
    EU Backdrop Foreword Understanding and mastering cross-border insolvency requires a thorough knowledge of the different domestic insolvency regimes, all of which have distinctive procedures and rules o…
    Approfondisci
    Super-società di fatto ed estensione del fallimento
    La Corte di Cassazione 13 giugno 2016, n. 12120 ha ribadito la fallibilità di una società a responsabilità limitata che si dimostri essere socia di una società di fatto insolvente Il caso Il Tribunale …
    Approfondisci
    Quando può essere promossa l’azione di responsabilità nel concordato preventivo?
    Il Tribunale di Trento (3 marzo 2016) ritiene ammissibile l’azione di responsabilità nei confronti di amministratori e sindaci, trattandosi di concordato liquidatorio, anche se non prevista dal piano ed in…
    Approfondisci
    La Cassazione e la revocabilità degli atti previsti dal piano di risanamento attestato ex art. 67 l.fall.
    Con la sentenza n. 13719 del 5 luglio 2016 la Corte di Cassazione si pronuncia per la prima volta sulle condizioni necessarie affinché sia riconosciuta l’esenzione da revocatoria degli atti posti in essere…
    Approfondisci
    È ammissibile la revocatoria della scissione?
    Riguardo ad un tema oggetto di vivace contrasto giurisprudenziale su cui la Suprema Corte non si è ancora espressa, il Tribunale di Bologna (1° aprile 2016) ha escluso l’ammissibilità della revocatoria ord…
    Approfondisci
    “Patti paraconcordatari” come parte del piano e della proposta di concordato?
    Il Tribunale di Rovigo (20 maggio 2016) riconosce espressamente l’ammissibilità del “pagamento di determinati creditori sulla base di singoli accordi con gli stessi non ancora stipulati” Il caso Una s…
    Approfondisci
    Una società immobiliare in concordato può eseguire un preliminare senza procedure competitive?
    Il Tribunale di Livorno (11 maggio 2016) stabilisce che i preliminari di vendita di beni ricollegabili alla normale attività di gestione dell’impresa non rientrano nell’ambito applicativo dell’art. 163 bis…
    Approfondisci
    Sospensione di linee autoliquidanti nel pre-concordato, ma gli incassi devono affluire sul conto della procedura
    Il Tribunale di Bolzano (5 aprile 2016) conferma che i contratti bancari autoliquidanti con patti accessori di compensazione o mandato all’incasso possono essere sospesi ai sensi dell’art. 169-bis l. fall.…
    Approfondisci
    Ancora aperta la questione della moratoria ultrannuale dei creditori privilegiati nel concordato?
    Il Tribunale di Modena (8 febbraio 2016) si pone in espresso contrasto con la Corte di Cassazione ed afferma che il pagamento dilazionato dei crediti privilegiati è ammesso solo se l’attestatore conferma c…
    Approfondisci
    Gli effetti del fallimento risalgono alla domanda di concordato anche se vi è un intervallo tra le due procedure
    La Corte di Cassazione (29 marzo 2016, n. 6045) ha stabilito che si applica la retrodatazione del periodo sospetto della revocatoria alla domanda di concordato, quando il fallimento successivo è dichiarato…
    Approfondisci
    No alla revoca automatica del concordato se il debitore paga crediti anteriori senza autorizzazione
    La Cassazione stabilisce con la sentenza 19 febbraio 2016, n. 3324 che i pagamenti non autorizzati possono comportare la revoca ex art. 173 l.fall. dell’ammissione al concordato preventivo solo se si risol…
    Approfondisci
    Sì alle offerte concorrenti anche nel “pre-­concordato”
    Il Tribunale di Forlì con provvedimento del 3 febbraio 2016 riconosce espressamente la possibilità di ricorrere all’esperimento di una gara tra più offerte concorrenti anche durante la fase successiva alla…
    Approfondisci
    La Corte di Giustizia UE smentisce il dogma dell’infalcidiabilità dell’IVA nel concordato preventivo
    La Corte di Giustizia dell’Unione Europea, contrariamente alla Corte di Cassazione ed alla Corte Costituzionale italiane, ammette la soddisfazione parziale del credito IVA, purché un professionista indipen…
    Approfondisci
    The recast EU regulation on insolvency proceedings: A new approach towards business restructuring
    The guiding forces for a review of EC Regulation No. 1346/2000 The downturn in the economy, which in recent years has severely affected businesses at all levels within the European Union, has pushed man…
    Approfondisci
    L’art. 72-­quater l.fall. si applica anche al contratto di leasing risolto prima del fallimento?
    La Corte di Cassazione, con la recente sentenza del 9 febbraio 2016, n. 2538, conferma che la disciplina delle conseguenze dello scioglimento del contratto in corso di esecuzione, per scelta del curatore, …
    Approfondisci
    Ancora sulla falcidia dell’IVA nel concordato preventivo
    Due recenti decisioni hanno affrontato il tema in due diverse fattispecie: il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere (17 febbraio 2016) ammette la falcidia del credito erariale, in contrasto con la Cassazio…
    Approfondisci
    Il Tribunale di Milano e la continuità aziendale in senso soggettivo
    Il Tribunale di Milano (19 febbraio 2016) segue l’impostazione più restrittiva ed esclude la compatibilità tra “continuità indiretta” e affitto di azienda, considerato come strumento temporaneo per preserv…
    Approfondisci
    Il disegno di legge delega per la riforma delle procedure concorsuali: continuità e innovazioni
    Il Governo prevede una riformulazione complessiva ed organica della disciplina delle procedure di insolvenza esistenti, sulla linea dell‘evoluzione più recente, con precisi indirizzi innovativi – tra i più…
    Approfondisci
    Il concordato Borsalino e la continuità aziendale
    Il Tribunale di Alessandria (18 gennaio 2016) conferma la compatibilità tra affitto di azienda anteriore alla domanda e continuità, applica al concordato con assuntore la disciplina delle offerte concorren…
    Approfondisci
    Niente gara per l’affitto urgente nel pre-concordato
    Il Tribunale di Bergamo (23  dicembre 2015), facendo leva sull’applicabilità “in quanto compatibili” delle disposizioni di cui all’art. 163-bis l.fall. e tenuto conto delle ragioni di urgenza del caso conc…
    Approfondisci
    La compensazione di crediti scaduti, acquistati dopo la dichiarazione di fallimento, è un “abuso del diritto”?
    Il Tribunale di Monza (12 ottobre 2015) applica estensivamente il secondo comma dell’art. 56 l.fall. il quale – solo per i crediti non ancora scaduti – esclude che il debitore del fallito possa dedurre in …
    Approfondisci
    La nuova disciplina delle crisi bancarie
    Con il D.Lgs. 180/2015 e D.Lgs. 181/2015 è stata recepita la direttiva 2014/59/UE (c.d. “Direttiva BRRD” Bank Recovery and Resolution Directive) che istituisce un quadro di risanamento e di risoluzione deg…
    Approfondisci
    COMI e coordinamento di procedure di gruppo nel nuovo Regolamento n. 2015/848
    Il Regolamento (UE) n. 2015/848 ha tenuto fermo il principio per cui ciascuna società è soggetta ad una procedura nello Stato Membro in cui si trova il proprio COMI, ma ha introdotto forme di cooperazione …
    Approfondisci
    La fideiussione escussa pendente istanza ex art. 169-bis l.fall. è contratto pendente ?
    Il Tribunale di Milano con decisione del 17 settembre 2015 ha stabilito che l’escussione di una fideiussione nelle more della decisione su un’istanza di sospensione o scioglimento determina il venir meno d…
    Approfondisci
    La cassazione boccia il concordato di gruppo
    La Corte di Cassazione, con sentenza del 13 ottobre 2015 n. 20559, ha affermato che non è ammissibile una domanda unitaria di concordato preventivo riguardante un gruppo di società, con unica proposta indi…
    Approfondisci
    Vincolante lo stanziamento del piano per gli oneri di assistenza legale nel concordato preventivo?
    Il Tribunale di Como, con provvedimento in data 27 maggio 2015, ha consentito al liquidatore giudiziale a stipulare un accordo transattivo con l’avvocato che aveva assistito la società nel concordato, nono…
    Approfondisci
    Il curatore può sciogliere il preliminare di vendita se è stata trascritta la domanda di adempimento?
    Con la sentenza 16 settembre 2015, n. 18131 le Sezioni Unite della Cassazione hanno risolto un contrasto risalente, affermando che il curatore fallimentare del promittente venditore non può sciogliere il p…
    Approfondisci
    Pagamento di crediti anteriori ex art. 182-quinquies l.f. nel concordato solo se i fornitori strategici non hann…
    Il Tribunale di Modena con decisione del 6 agosto 2015 ha stabilito che il fornitore non può rifiutare la propria prestazione e pretendere il pagamento di crediti anteriori alla domanda di concordato, face…
    Approfondisci
    Ammissibile il pagamento dilazionato dei creditori privilegiati nel concordato preventivo: per quale importo son…
    Con la sentenza 2 settembre 2015, n. 17461, la Corte di Cassazione ha confermato l’equiparazione del pagamento dilazionato dei privilegiati alla soddisfazione non integrale, nonché i criteri per determinar…
    Approfondisci
    Inammissibile la modificazione migliorativa del piano e della proposta di concordato dopo l’approvazione dei cre…
    La Corte di cassazione con la sentenza 28 aprile 2015, n. 8575 afferma il principio che nessuna modificazione al piano o alla proposta di concordato, neppure migliorativa, può essere apportata dal debitore…
    Approfondisci
    I fondi di investimento possono accedere al concordato preventivo?
    L’art. 57, comma 6-bis TUF (introdotto dal d.lgs. n. 42/2012) disciplina una procedura speciale di liquidazione giudiziale dei fondi di investimento in situazione di incapienza patrimoniale, ma nulla dispo…
    Approfondisci
    Le disposizioni del D.L. 27 giugno 2015, n. 83 in tema di contratti pendenti nel concordato preventivo: integraz…
    Con il recente decreto legge, è stata precisata la disciplina della sospensione e scioglimento dei contratti nel concordato, intervenendo su diversi temi che avevano originato dubbi interpretativi. La legg…
    Approfondisci
    Quali vincoli alla gestione dell’impresa in pendenza di adempimento del concordato preventivo con continuità azi…
    Il Giudice Delegato del Tribunale di Monza si è pronunciato sull’istanza promossa dall’amministratore di una società che, dopo l’omologazione del concordato con continuità aziendale, chiedeva di essere aut…
    Approfondisci
    Le disposizioni del D.L. 27 giugno 2015, n. 83 per favorire la concorrenza nel concordato preventivo: nuovo art.…
    Con il recentissimo decreto legge il Governo è intervenuto ancora sulla disciplina del concordato preventivo, dettando una disciplina certa delle vendite “competitive” di aziende e beni in ogni fase e tipo…
    Approfondisci
    Il nuovo art. 182-septies l.fall. introdotto dal D.L. 27 giugno 2015, n. 83 per favorire la definizione di accor…
    Con il recentissimo decreto legge il Governo ha ulteriormente arricchito la disciplina degli accordi di ristrutturazione dei debiti, consentendo al debitore di estendere l’accordo anche ai creditori bancar…
    Approfondisci
    Il maggior ricavo atteso dalla liquidazione concordataria è “finanza esterna” per il soddisfacimento dei credito…
    Il Tribunale di Treviso con decreto del 26 febbraio 2015 ha ritenuto ammissibile una proposta che prevede il c.d. “degrado” al chirografo dei creditori muniti di privilegio generale ed il soddisfacimento d…
    Approfondisci
    La proposta di modifica del Regolamento CE n. 1346/2000 relativo alle procedure d’insolvenza a dieci anni dall’e…
    È in corso di definizione il procedimento legislativo di modifica del Regolamento su proposta del Consiglio e del Parlamento la quale, recependo le indicazioni elaborate dalla Commissione, introduce una se…
    Approfondisci
    Le società “in house providing” sono soggette al fallimento?
    Due recenti sentenze del Tribunale di Reggio Emilia (18 dicembre 2014) e del Tribunale di Palermo (13 ottobre 2014) hanno aderito all’orientamento della Cassazione secondo cui le società c.d. “in mano pubb…
    Approfondisci
    Nuove aperture per l’utilizzo del vincolo di destinazione ex art. 2645-ter c.c. nel concordato preventivo
    Il Tribunale di Milano ammette la modifica di una proposta concordataria caratterizzata dall’apporto di finanza esterna mediante costituzione di un vincolo di destinazione in favore dei creditori del conco…
    Approfondisci
    Consecuzione di procedure tra concordato preventivo non ammesso e fallimento? Il tema della compensazione
    Con decreto dell’11 marzo 2015 il Tribunale di Reggio Emilia, richiamando l’istituto della consecuzione di procedure concorsuali, ha respinto il ricorso di un creditore che, in sede di ammissione al passiv…
    Approfondisci
    A quali condizioni può essere autorizzata la vendita di beni aziendali nel concordato c.d. “in bianco”?
    Il Tribunale di Padova (6 marzo 2015) ha precisato che l’autorizzazione può essere concessa – oltre che in presenza di ragioni di urgenza come previsto dalla legge – solo se sono tutelati al meglio gli int…
    Approfondisci
    Quale trattamento nel concordato preventivo per le spese di soccombenza in causa a carico del debitore?
    Il punto sulle differenti interpretazioni circa il rango del debito per la rifusione delle spese di lite a carico del debitore in concordato preventivo, nei giudizi in corso alla data della domanda di ammi…
    Approfondisci
    Insolvenza transfrontaliera: chi può chiedere l’apertura di una procedura secondaria?
    La Corte di Giustizia dell’Unione Europea (sentenza del 4 settembre 2014), ha precisato che può essere avviata, ai sensi del Regolamento CE n. 1346/2000, una procedura secondaria d’insolvenza nello Stato m…
    Approfondisci
    I ricavi futuri nel concordato con continuità aziendale sono “finanza esterna” per il soddisfacimento dei chirog…
    Le decisioni del Tribunale di Rovereto del 13 ottobre 2014 e del Tribunale di Bergamo del 26 settembre 2013 risolvono in modo opposto il tema della libera utilizzabilità, ai fini della proposta di concorda…
    Approfondisci
    Quale legge regolatrice dell’azione revocatoria fallimentare nel Regolamento CE n. 1346/2000?
    La legge del luogo di apertura del fallimento prevista dall’art. 4, secondo comma, lett. m) del Regolamento (lex concursus) può essere disapplicata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento se la legge regolat…
    Approfondisci
    L’effetto esdebitatorio del concordato preventivo non si estende all’ipoteca prestata sui propri beni dal socio …
    Le Sezioni Unite della Cassazione con la sentenza 16 febbraio 2015, n. 3022 stabiliscono che il socio illimitatamente responsabile di società di persone non può considerarsi a tal fine terzo rispetto alla …
    Approfondisci
    Il credito di rivalsa IVA può essere soddisfatto parzialmente nel concordato se i beni su cui grava il privilegi…
    Con la sentenza n. 24970 del 6 novembre 2013, la Cassazione ha confermato che il credito per IVA di rivalsa deve essere ammesso al privilegio ai sensi dell’art. 2758, secondo comma, c.c. e va soddisfatto i…
    Approfondisci
    Le novità del D.L. 5 gennaio 2015 n. 1 “Disposizioni urgenti per l’esercizio di imprese di interesse strategico …
    Il legislatore interviene ancora sulla disciplina dell’amministrazione straordinaria “speciale” in relazione alla situazione dell’ILVA di Taranto, dettando disposizioni relative principalmente all’affitto …
    Approfondisci
    L’ammissione al concordato preventivo può essere revocata se i creditori, informati di atti di frode dal commiss…
    Con sentenza 26 giugno 2014, n. 14552, la Corte di Cassazione ha stabilito che la scoperta di atti di frode da parte del debitore determina la revoca dell’ammissione al concordato ex art. 173 l.fall. anche…
    Approfondisci