inglese / italiano
Fabio Marelli unisce una grande esperienza professionale in complesse operazioni di restructuring all’attività di docente come Professore di diritto della crisi d’impresa e dell’insolvenza e di diritto processuale civile presso l’Università di Pavia. È inoltre autore di numerose pubblicazioni in materia di procedure di insolvenza e di processo civile.
Fabio assiste clienti italiani ed internazionali in ogni aspetto inerente alla crisi d’impresa, dalla ristrutturazione del debito da parte dell’impresa in crisi attraverso il concordato preventivo e soluzioni negoziate con i creditori, alla partecipazione da parte di nuovi investitori alle operazioni di risanamento o all’acquisizione di beni ed aziende da procedure concorsuali, alla gestione di rapporti negoziali e commerciali con controparti coinvolte in percorsi di risanamento o in situazione di insolvenza, all’attività giudiziale nei contenziosi generati dalle procedure di risanamento e insolvenza.
La vasta esperienza di Fabio si unisce alla sua visione globale e all'ampia conoscenza del diritto concorsuale legata al suo ruolo accademico, che rende di massimo valore la sua assistenza per i clienti.
Fabio è stato componente della Commissione, nominata dal Ministro della Giustizia, che ha redatto gli schemi di decreti delegati per la riforma della disciplina concorsuale, il nuovo Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza promulgato con il d.lgs. n. 14/2019.
Albo dei Patrocinanti innanzi alle giurisdizioni superiori, 2004.
Albo degli Avvocati di Milano, 1991.
LL.M. in Comparative Law, University of Miami, 1990.
Laurea in Giurisprudenza, Università degli Studi di Pavia, 1987.
“L’annullamento del concordato preventivo per atti di frode nella fase di esecuzioni”,
in: Fall. 2023, p. 842“Il parere del curatore sulla proposta di concordato fallimentare e la valutazione dei creditori” in: Fall. 2022, p. 1540
“Novità in tema di competenza nel nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”,
in: Riv. dir. proc. 2021, p. 260
“Gli atti processuali”,
in: Diritto processuale civile a cura di Lotario Dittrich, vol. I, Milano, 2019, p. 1060
“Il sistema delle impugnazioni. La revoca del fallimento”,
in: Fallimento e concordato fallimentare, a cura di Alberto Jorio, vol. I, Torino, 2016, p. 719